Cinque anni fa Joseph Maria Bonnemain è stato nominato da Papa Francesco vescovo della diocesi di Coira. A quasi 78 anni è il vescovo più anziano ancora in carica in Svizzera. In un'intervista con Keystone-ATS traccia un bilancio della sua missione.
Continua ad aumentare il numero di aconfessionali nei Grigioni, superando la soglia dei 50'000 nel 2024. La comunità cattolica, pur perdendo fedeli, rimane quella più rappresentata, stando alle cifre pubblicate dall'Ufficio cantonale di statistica.
Oggi Ursula è in pensione, dopo anni alla gestione della nota pasticceria-negozio del paese. La sua passione è quella di “raccontare storie a chi non è potuto essere presente”.
Nadia Crüzer, da sempre fautrice e prima promotrice del campo estivo fuori valle, è felice di invitare tutti i ragazzi e le ragazze della Bregaglia, che frequentano dalla seconda alla sesta classe, al campo estivo 2026 che si terrà a Tarasp dall’11 al 18 luglio.
In occasione dell’assemblea comunale del 12.06.2025 è stata a lungo discussa la questione degli ospiti esteri (in particolare provenienti dalla vicina Italia) presso il reparto di lungodegenza del CSB, residenti a condizioni vantaggiose.
La diminuzione delle nevicate in media montagna, ha portato all’abbandono del 40 per cento degli impianti di risalita, in queste zone della Svizzera. Quale sarà il futuro per l'impianto di Casaccia. Lo abbiamo chiesto a Gabriele Giovannoini.
Partendo dalla celebre metafora calcistica “la palla non suda”, l’articolo mette in parallelo il funzionamento dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sulla società.
Gli appuntamenti sono previsti il 17 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, l'8 e il 18 aprile. Per mantenersi in forma, per lasciare il cellulare da parte e provare nuove attività.
Domenica 28 dicembre, nel Palazzo Pestalozzi di Chiavenna, si è tenuta la tavola rotonda "Un dialogo per la pace", organizzata e voluta dal gruppo Luci per il Dialogo.