Nei primi nove mesi dell'anno nel Canton Grigioni il lupo ha predato 189 animali da reddito, si legge oggi nel rapporto trimestrale dell'Ufficio per la caccia e la pesca retico. Una cifra quasi invariata rispetto all'anno scorso.
Due terzi dei giovani lupi del branco "Clemgia" in Bassa Engadina potranno essere abbattuti. L'Ufficio federale dell'ambiente ha accettato la richiesta di Coira. Inoltre fra Flims e Trin (GR) potrà essere abbattuto un lupo solitario, che ha attaccato un vitello.
Ogni anno ciascuno ha il suo pronostico: saranno grandi, saranno piccole, saranno tante, saranno poche... Ivana Engler-Picenoni racconta come sta andando il raccolto.
La torbiera della riserva naturale di Maloja è un ambiente prezioso: custodisce specie vegetali e animali rare e immagazzina grandi quantità di carbonio.
I cacciatori grigionesi sono soddisfatti della stagione della. caccia alta al cervo. Nell'arco di tre settimane di caccia in settembre hanno abbattuto circa 3’500 esemplari, secondo una stima dell'Ufficio per la caccia e la pesca (UCP) retico.
Il Cantone dei Grigioni è soddisfatto dell'andamento della regolazione preventiva dei lupi di quest'anno. Da inizio settembre, sono stati eliminati già 14 lupi, in particolare giovani esemplari. La Confederazione permette l'abbattimento di 33 grandi predatori.