Il salvataggio dell'ospedale di Samedan è un passo importante non solo per l'Alta Engadina, ma pure per la Val Bregaglia e la Valposchiavo. Pure qui negli ultimi mesi l'incertezza e il timore di una possibile chiusura del nosocomio si sono fatte sentire.
Con la decisione di ieri sera da parte di nove Comuni su undici dell'Alta Engadina di salvare l'ospedale di Samedan (GR) viene garantita l'assistenza sanitaria nella regione. Ora è necessario trovare le persone che guideranno il nuovo ente "Sanadura".
Al terzo tentativo l'ospedale dell'Alta Engadina (GR) è stato salvato. Stasera i nove Comuni in assemblea hanno votato tutti a favore del piano di salvataggio, che permetterà così in futuro di garantire l'assistenza sanitaria nella regione.
La Fondazione Luma presenta STRIP TOWER (962), 2023, una scultura all'aperto su larga scala di Gerhard Richter nei pressi del lago di Silvaplana a Sils Maria. In mostra dal 27 gennaio 2026 per un periodo iniziale di tre anni, il lavoro fa parte di Elevation 1049.
Parte di un gruppo di sciescursionisti slovacchi è stato travolto da una valanga ieri nel tardo pomeriggio sul Piz Alv, in territorio di Pontresina (GR). Il bilancio parla di un morto e un ferito, riferisce la polizia grigionese in una nota diramata oggi.
Sono 48 le persone che verranno probabilmente licenziate a seguito della ristrutturazione dell'ospedale di Samedan. Quindici di loro sono assunte con contratti a tempo determinato in scadenza. Tutti i posti di apprendistato potranno invece essere mantenuti.
Un 66enne è rimasto ferito gravemente ieri pomeriggio a seguito dello schianto fra più veicoli sulla strada fra Maloja (GR) e Silvaplana (GR). Il collegamento è rimasto chiuso per due ore.
Nel tardo pomeriggio di ieri la polizia comunale di St. Moritz (GR) ha ammanettato un 29enne ungherese, sospettato di aver rubato un veicolo da un autosilo. Il presunto autore è stato fermato nel centro del paese ed è stato arrestato in via provvisoria.
Entro la fine del 2028 dovrebbero sorgere nel centro di Pontresina otto nuovi appartamenti, che potrebbero accogliere una trentina di abitanti del posto.
Una 33enne italiana si è vista ritirare il riconoscimento della sua patente in Svizzera dopo che, sotto l'influsso dell'alcol, la sua auto ha sbandato sulla strada innevata del Maloja nei pressi di Sils im Engadin ieri sera.
Il nuovo e con tutta probabilità ultimo piano per salvare l'ospedale dell'Alta Engadina prevede una ristrutturazione delle prestazioni e tagli al personale. Il modello presentato ieri sera a Pontresina (GR) prevede 180 posti a tempo pieno e un nosocomio su meno piani.
Una nuova struttura di diritto pubblico, chiamata "Sanadura", dovrà assicurare l'assistenza sanitaria in Alta Engadina e con essa anche l'attività dell'ospedale di Samedan. Si tratta dell'ultima chance per salvare il nosocomio: serviranno quasi 20 milioni di franchi.
Un uomo è stato fermato dalle autorità nei Grigioni con 11 chili di marijuana trasportati in due differenti valigie. L'episodio, si legge in un comunicato odierno della polizia grigionese, è avvenuto lo scorso 20 dicembre sul passo del Giulia, in località Silvaplana.
Una famiglia di quattro persone ha avuto un incidente con un'auto a noleggio nei pressi di Silvaplana (GR) nella notte di Capodanno e poi è fuggita senza essere identificata. L'auto, una BMW bianca immatricolata in Francia, era equipaggiata con pneumatici estivi.
I cittadini di Samedan , Pontresina (GR) e S-chanf hanno accolto oggi in votazione il nuovo accordo di prestazioni relativo alla gestione dell'Ospedale dell'Alta Engadina. Gli elettori di St-Moritz (GR) hanno invece votato "no".