Il Consiglio direttivo della Pro Grigioni Italiano (PGI) ha nominato Elena Bertossa quale nuova segretaria generale. L'attuale operatrice culturale del Moesano comincerà il suo nuovo incarico ad aprile. Bertossa subentrerà a Silva Brocco-Ponzio, in carica dal 2022.
L'artista Fabrice Gygi, il curatore e direttore di museo Hilar Stadler e l'architetta Tilla Theus: sono i tre vincitori del Gran Premio d'arte/Prix Meret Oppenheim 2026 per la loro carriera, scrive oggi in un comunicato l'Ufficio federale della cultura (UFC).
Il servizio per la segnalazione di irregolarità negli appalti pubblici ha registrato dieci possibili casi illeciti nel Canton Grigioni nel 2025. Si tratta della cifra più alta dall'istituzione della piattaforma alla fine del 2022.
Nell'ambito di un progetto pilota della durata di cinque mesi, la polizia cantonale dei Grigioni renderà note le postazioni dei radar di rilevazione di velocità semistazionari.
Il piano per gestire la viabilità nei Grigioni durante i Giochi olimpici nelle vicine località italiane di Livigno e Bormio ha funzionato bene durante il primo fine settimana.
Nel primo giorno di Olimpiadi, le gare nella vicina Valtellina non hanno provocato un aumento del traffico sulle strade della Prettigovia, della Bassa Engadina e dalla Val Monastero. A Zernez solo pochi degli oltre 1'400 posteggi erano occupati.
Venerdì si aprono i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina, che si terranno fino al 22 febbraio. Fra le località ospitanti, ci sono anche Livigno e Bormio. Vista la vicinanza con i Grigioni, anche nel cantone retico sono previsti disagi alla circolazione.
Durante i Giochi olimpici di Milano Cortina in caso di code sulle strade di accesso al Passo del Bernina e al Passo del Maloja, sono previste al confine con l'Italia misure temporanee di contenimento.
Sono una cinquantina i posti di lavoro che verranno tagliati all'ospedale di Samedan (GR), nel caso in cui andasse in porto il piano di salvataggio da 19,5 milioni di franchi che andrà alle urne nelle prossime settimane.
A causa della scarsità di precipitazioni nevose sei aziende hanno richiesto l'indennità per lavoro ridotto all'Ufficio grigionese per l'industria, arti e mestieri e lavoro. Si tratta di imprese attive nel centro dei Grigioni e in Surselva.
Un Comune su due in Svizzera è presente sulle reti sociali. Rispetto allo scorso anno l'aumento si attesta a 13 punti percentuali. I Comuni romanci sono i più presenti con il 58,8%, la Svizzera Italiana è invece la regione meno "social", con il 47,9%.
Il movimento Campax ha organizzato oggi una protesta contro Donald Trump e la "plutocrazia", proiettando un'immagine satirica del presidente americano su una pista da sci a Davos. In particolare, ha denunciato "gli attacchi alle democrazie" nel mondo.
Il consigliere federale Martin Pfister ha fatto visita alle truppe mobilitate nell'ambito della riunione annuale del Forum economico mondiale a Davos. Si è detto impressionato dalla collaborazione tra la polizia e l'esercito.
Il ritorno dei Giochi olimpici invernali in Svizzera, dopo 90 anni di assenza, non convince tutti nel Canton Grigioni. Negli ultimi 46 anni la popolazione ha bocciato per ben tre volte i crediti necessari per ospitare le gare olimpiche in terra retica.