Dal 15 al 17 dicembre scorsi, a Coira si è tenuta l’ultima sessione di Gran Consiglio, ho incontrato il deputata al Gran Consiglio Maurizio Michael per capire quali sono stati i temi più discussi della sessione.
Il Governo retico si aspetta dall'Italia 4 milioni di franchi per il piano per gestire il traffico durante i Giochi olimpici invernali. Le trattative sono ancora in corso, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS la Consigliera di Stato grigionese Carmelia Maissen.
Per i visitatori dei Giochi olimpici di Milano Cortina provenienti dalla Svizzera verranno allestiti oltre 2'000 posteggi a Landquart, Zernez e Müstair (GR). In questo modo il Canton Grigioni intende far fronte a code e congestioni.
L'anno prossimo graubünden Cultura proporrà dei corsi per formare guide di musei e altre istituzioni culturali. L'intento è di sgravare queste ultime e rendere più professionale la figura delle guide.
L'atteggiamento delle autorità italiane sui costi del concetto di gestione del traffico durante le Olimpiadi 2026 "irrita" il Governo retico. Finora da parte italiana non sono ancora state date garanzie sul credito. E all'inizio dei Giochi mancano solo 59 giorni.
La Legge grigionese sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia va modificata: lo chiedono al Governo 2'355 persone. Il nuovo sistema invece di sgravare le famiglie causa più costi, secondo le promotrici di una petizione consegnata oggi.
Con un chiaro risultato l'assemblea dell'UDC retica ha nominato questa sera Valérie Favre Accola come candidata per le elezioni del Governo grigionese dell'anno prossimo. Con questo nome i democentristi tentano il ritorno nell'esecutivo cantonale.
La Svizzera in votazione sull'iniziativa popolare "Per una Svizzera che si impegna (Iniziativa Servizio civico)" e Iniziativa popolare "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)".
I vertici del Center da Sanadad a Savognin propongono alla popolazione una pillola di 500'000 franchi all'anno per i prossimi sei per garantire l'assistenza sanitaria nella regione. La strategia è stata presentata ieri sera. Alle urne si andrà in febbraio 2026.
A inizio dicembre Stefan Engler verrà probabilmente eletto presidente del Consiglio degli Stati. Il politico grigionese del Centro siede da 14 anni nella Camera dei Cantoni.
La Svizzera ha appena vissuto una notte molto fredda. Solo dieci giorni fa, a Delémont (JU) era stato registrato un nuovo record di temperatura per il mese di novembre con 23,5 gradi. Ma nelle prime ore di oggi, il termometro anche lì segnava -9,1 gradi.
Il "no" al credito di 51 milioni di franchi per l'ospedale dell'Alta Engadina fa discutere anche in Val Bregaglia e in Valposchiavo. Entrambe dispongono di un centro sanitario, ma per certe prestazioni dipendono da Samedan. Fra queste anche il reparto maternità.
Inizia oggi alla Stadthalle di Coira l'ottava edizione dell'espo professioni Fiutscher. Sono 184 i lavori che verranno presentati ai giovani fino a domenica. Domani vi prenderanno parte anche diverse classi dal Grigioni italiano.