Sarà un grigionese a presiedere il Consiglio degli Stati per il 2025-2026: oggi la Camera dei Cantoni ha eletto Stefan Engler (Centro), 65 anni, con 44 voti su 44 schede valide. Engler prende il posto di Andrea Caroni (PLR/AR).
La Svizzera in votazione sull'iniziativa popolare "Per una Svizzera che si impegna (Iniziativa Servizio civico)" e Iniziativa popolare "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)".
Il 24 ottobre 2025 la Conferenza dei governi cantonali si è espressa in merito al tipo di referendum da applicare per l’accordo quadro con l’Unione Europea.
Secondo il Governo grigionese i vantaggi del pacchetto di accordi con l'Unione europea prevalgono "nettamente" rispetto agli svantaggi. L'unica riserva riguarda l'energia elettrica. "La sovranità cantonale nel settore della forza idrica deve essere garantita".
Il 25 settembre si è svolta per la settima volta la Giornata del Plurilinguismo in Parlamento. L’obiettivo di questa giornata è promuovere lo scambio e la comprensione tra le diverse comunità linguistiche.