Un Comune su due in Svizzera è presente sulle reti sociali. Rispetto allo scorso anno l'aumento si attesta a 13 punti percentuali. I Comuni romanci sono i più presenti con il 58,8%, la Svizzera Italiana è invece la regione meno "social", con il 47,9%.
Il ritorno dei Giochi olimpici invernali in Svizzera, dopo 90 anni di assenza, non convince tutti nel Canton Grigioni. Negli ultimi 46 anni la popolazione ha bocciato per ben tre volte i crediti necessari per ospitare le gare olimpiche in terra retica.
Oggi venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 14:00, il Comune di Bregaglia partecipa con il suono delle campane al lutto nazionale per onorare le vittime della tragedia di Crans-Montana.
Dopo il tragico incendio nel bar "Le Constellation" a Crans-Montana (VS) l'Assicurazione fabbricati dei Grigioni, assieme a Gastro Graubünden e HotellerieSuisse Graubünden, ha lanciato oggi una campagna informativa sulle norme di protezione antincendio.
Collegialità e fiducia nelle giovani generazioni. Per la foto del Consiglio federale 2026, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha incaricato quattro studenti di fotografia.
Sarà un grigionese a presiedere il Consiglio degli Stati per il 2025-2026: oggi la Camera dei Cantoni ha eletto Stefan Engler (Centro), 65 anni, con 44 voti su 44 schede valide. Engler prende il posto di Andrea Caroni (PLR/AR).
La Svizzera in votazione sull'iniziativa popolare "Per una Svizzera che si impegna (Iniziativa Servizio civico)" e Iniziativa popolare "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)".
Il 24 ottobre 2025 la Conferenza dei governi cantonali si è espressa in merito al tipo di referendum da applicare per l’accordo quadro con l’Unione Europea.
Secondo il Governo grigionese i vantaggi del pacchetto di accordi con l'Unione europea prevalgono "nettamente" rispetto agli svantaggi. L'unica riserva riguarda l'energia elettrica. "La sovranità cantonale nel settore della forza idrica deve essere garantita".
Il 25 settembre si è svolta per la settima volta la Giornata del Plurilinguismo in Parlamento. L’obiettivo di questa giornata è promuovere lo scambio e la comprensione tra le diverse comunità linguistiche.