La Svizzera in votazione sull'iniziativa popolare "Per una Svizzera che si impegna (Iniziativa Servizio civico)" e Iniziativa popolare "Per una politica climatica sociale finanziata in modo fiscalmente equo (Iniziativa per il futuro)".
L’«Almanacco del Grigioni Italiano» ha rinnovato il proprio aspetto. La 108a edizione dell’«Almanacco del Grigioni Italiano» sta arrivando nelle case grigionitaliane con una nuova veste grafica e numerosi contributi che riguardano il nostro territorio.
Il "no" al credito di 51 milioni di franchi per l'ospedale dell'Alta Engadina fa discutere anche in Val Bregaglia e in Valposchiavo. Entrambe dispongono di un centro sanitario, ma per certe prestazioni dipendono da Samedan. Fra queste anche il reparto maternità.
Le quattro testate online del grigionitaliano si presentano in una nuova veste. La piattaforma GRI.media verrà svelata domani a Poschiavo. Il nuovo portale dà la possibilità alle vallate, lontane geograficamente, di avvicinarsi condividendo i contenuti.
Il Governo grigionese ha presentato oggi il piano di ampliamento completo della strada del Maloja. Il progetto, da 316 milioni di franchi, prevede l'allargamento della strada, la realizzazione di una pista ciclabile e un tunnel di 2,7 chilometri.
La torbiera della riserva naturale di Maloja è un ambiente prezioso: custodisce specie vegetali e animali rare e immagazzina grandi quantità di carbonio.
Tre persone, fra cui anche un bambino piccolo, sono rimaste ferite ieri dopo essere uscite di strada a Stampa (GR) in Val Bregaglia. L'automobile è precipitata per tre metri nel canale di un torrente. Nessun altro veicolo è stato coinvolto.
A Ueli Weber, capo del dicastero delle infrastrutture e responsabile del progetto, ho chiesto quali sono state le maggiori criticità affrontate nel processo svolto per la realizzazione del progetto.