Il corso di bregagliotto si rinnova e piace ai partecipanti

L'associazione formazioneBregaglia ha realizzato nell’autunno un nuovo corso di dialetto bregagliotto. Molte le novità che lo hanno caratterizzato a cominciare dall’insegnante.
23.12.2025
3 min
Una donna con occhiali e capelli ricci parla davanti a uno schermo di computer. Sullo sfondo si vedono elementi di una cucina.

Donatella Rivoir ha preso il posto di Renata Giovanoli Semadeni e ha proposto un corso da remoto.
“Le lezioni di bregagliotto sono state tenute in passato da Renata Semadeni- dichiara Donatella Rivoir-. C'è sempre stata richiesta e quando Patrik Giovanoli mi ha domandato se fossi interessata a tenere un corso è stata per me una sorpresa, ero metà incredula e metà onorata. All'inizio del mio corso di laurea ho incontrato l'esame di dialettologia che ha rafforzato la mia passione per i dialetti. Sono cresciuta in Piemonte in un'isola di occitano in una comunità evangelica con frequentazioni internazionali. Mio padre nato in Uruguay e mia madre nata in Bregaglia hanno fatto sì che crescessimo predisposti al plurilinguismo.
La proposta di insegnare bregagliotto ha fatto riaffiorare l'antico desiderio di cercare varianti dialettali per un dizionario di dialettologia. Mi sono dunque buttata in questa avventura”.

Quali modalità hanno caratterizzato il corso e quale è stata la risposta dei partecipanti?
È stata scelta la modalità da remoto ed è stato stabilito un giorno a settimana, di sera per permettere ai lavoratori di partecipare: su 10 lezioni qualcuno è riuscito ad esserci sempre. Purtroppo, delle 12 persone interessate quattro si sono infortunate, qualcuno ha avuto problemi con la propria connessione e dei sopraggiunti impegni hanno impedito la frequenza completa. Il gruppo di studenti aveva una conoscenza minima di italiano; la maggior parte erano madrelingua tedeschi e c'era già una frequentazione con il bregagliotto a livelli diversi. Per tutti c'era la volontà di parlarlo alla fine del corso, cosa che mi ha stupito, ma che ha favorito un vivo interesse. La preparazione delle lezioni ha richiesto molto tempo, ricerca e impegno. Avevo dalla mia alcuni libri. Ho utilizzato le poesie di Antonietta Maurizio-Tön, la grammatica e le poesie di Luigi Giacometti, i testi delle canzoni presenti anche su CD, gentilmente concessi dal Coro Bregaglia. Ho trovato diversi video su internet, ma in futuro chiederò più aiuto ai privati in Valle.

Non ho utilizzato La Stria e mi sono limitata alla parlata di Sopraporta che è quella di cui ho conoscenza grazie a mia nonna Agata. Ho creato del materiale didattico che spero di poter usare prossimamente.

I partecipanti si sono detti interessati e cercheremo il modo di continuare le lezioni: chi fosse interessato
può rivolgersi a p.giovanoli@puntobregaglia o direttamente a dorivoir@yahoo.it