Il canzoniere delle Alpi – un viaggio tra Segantini e Bertacchi

La Pro Grigioni Italiano Engadina invita il pubblico a una serata di grande valore culturale dedicata al dialogo tra musica, arte e poesia, ispirata a due figure simboliche del mondo alpino: Giovanni Segantini e Giovanni Bertacchi.
28.10.2025
1 min
Quattro persone sorridenti in abiti eleganti, due donne e due uomini, posano su un balcone con archi decorativi. Il loro sfondo è un palazzo storico con dettagli architettonici raffinati.

L’evento, intitolato “Il canzoniere delle Alpi – un viaggio tra Segantini e Bertacchi”, si terrà venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 20.00 presso il Museo Segantini, in via Somplaz 30 a St. Moritz.

La serata sarà moderata dal prof. Germano Caccamo e proporrà un percorso artistico e poetico sulle orme dei due “Giovanni”, arricchito dalle musiche originali del compositore Lorenzo Donati e dall’esecuzione dell’Ensemble Coraux di Aosta.

Con questa iniziativa, la Pgi Engadina intende offrire un’occasione di riflessione e condivisione nel segno della cultura alpina, intrecciando linguaggi diversi per esplorare la sensibilità e l’eredità artistica di Segantini e Bertacchi.

L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati (massimo 40 partecipanti) e l’accesso sarà possibile solo previa iscrizione entro il 30 ottobre 2025.

Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo a engadina@pgi.ch oppure inviando un messaggio WhatsApp al +39 329 206 7175.