Reparto lungodegenza Centro sanitario Bregaglia

In occasione dell’assemblea comunale del 12.06.2025 è stata a lungo discussa la questione degli ospiti esteri (in particolare provenienti dalla vicina Italia) presso il reparto di lungodegenza del CSB, residenti a condizioni vantaggiose.
29.01.2026
3 min
Logo del partito UDC, con un sole sorridente e la scritta "Qualità Svizzera". Il design include una base verde con il testo "UDC" sopra e una bandiera svizzera.

A bocca del medico primario presente in sala, le tariffe chieste ammontano o ammontavano al 50% di quelle per indigeni. Il malumore e le espressioni di chiaro disappunto per una questione che cela un trattamento ingiusto tra ospiti indigeni e quelli stranieri si sono manifestati a tappeto e l’opinione della maggioranza dei presenti è stata più che chiara e percepibile.

Il CSB è stato chiamato a far luce sulla faccenda. In tale occasione anche il Municipio ha informato che darà risposta in seguito ai chiarimenti, con la speranza che questo possa avvenire in tempi brevi.

A seguire, a fine settembre 2025, il CSB ha invitato ad una serata informativa espressamente indetta per tale argomento. In quell’occasione l’impressione è rimasta la medesima, in quanto i presenti sono tornati a casa con più incognite che risposte. A domande chiare sono seguite risposte e prese di posizione vaghe e senza la dovuta indicazione delle basi legali vigenti e adottate.

A distanza di mezzo anno dall’assemblea comunale siamo a chiedere ai responsabili del CSB informazioni attuali e chiare indicazioni riguardo il proseguo di questo “programma” a favore di lungodegenti provenienti da oltre confine. Indicazioni varie di famiglie interessate ci fanno credere che ci siano tuttora ospiti dalla vicina Italia presso il reparto di lungodegenza a Spino. Siamo a chiedere se questo corrisponde alla verità e in caso affermativo a che condizioni questi soggiornano presso il reparto di lungodegenza del CSB.

Sul Sito Internet del CSB è pubblicato il tariffario (in vigore dal 01.01.2025) per ospiti del reparto di cura che si basa sul catalogo di valutazione BESA.


Chiediamo ai responsabili del CSB:
- una presa di posizione formulata in modo semplice e che faccia chiarezza riguardo alle “eccezioni” concesse antecedente all’assemblea comunale del 12.06.2025
- di indicarci in modo trasparente a quanto ammonta lo sgravio concesso agli ospiti provenienti da oltre confine
- se questo “programma” con residenti provenienti da oltre confine sia tutt’ora in atto e, in caso affermativo, a quali condizioni
- su quale dei totali costi elencati nella tabella BESA sono stati concessi sgravi agli ospiti in questione (indicazioni a mano delle diciture nella tabella che fa riferimento a BESA)
- se anche per gli ospiti provenienti dalla vicina Italia sono stati richiesti costi di partecipazione rivolti a Comune e/o Cantone, rispettivamente se in qualche modo sono state prese in considerazione pure delle partecipazioni da parte di casse malati.

In attesa di risposte chiare, mirate e che non lascino alito ad alcuna speculazione, ringraziamo in anticipo.