Con la presente lettera aperta chiedo a Lei, signor Fernando Giovanoli, sindaco del Comune Bregaglia, e a tutti i municipali di impegnarsi per l’introduzione dello scrutinio segreto. A titolo informativo va precisato che si tratta di un sistema puramente pratico da non confondere con la votazione elettronica (e-voting).
Questo sistema necessita di uno schermo e delle chiavette per le elettrici e gli elettori in sala comunale semplificando e accorciando anche la durata dell’assemblea. Uno strumento democratico, e questo è l’obiettivo cruciale, che metterebbe anche al bando dubbi, sospetti e dicerie promuovendo l’interesse per la partecipazione politica a favore di tutti i cittadini, adulti e non, del Comune di Bregaglia.
L’introduzione dello scrutinio segreto a livello comunale è, a mio parere, indispensabile per la tutela della sfera privata. Questa problematica, così mi conferma l’ufficio cantonale per i comuni, è molto sentita, soprattutto nei comuni dove le decisioni avvengono ancora, come in passato, per alzata di mano.
Lo scrutinio segreto non sarebbe solo a favore della sfera privata degli elettori e delle elettrici, ma anche della stessa autorità comunale.
Per chiarire la problematica del voto per alzata di mano cito la decisione dell’assemblea comunale del 20 marzo 2025 concernente il rinnovo del contratto di diritto di superficie sul Bernina con la Diavolezza Lagalb AG.
Il municipio, dopo un accordo con la società, propone di ridurre l’affitto annuo di 120'000 fr. a 60000 fr. per la durata di 30 anni con la possibilità di prolungamento di 20 anni. E, a seguito della sottoscrizione dei contratti precedenti, la concessionaria concede agli allievi e agli accompagnatori delle scuole dell’obbligo del Comune di Bregaglia l’utilizzo gratuito degli impianti Diavolezza, Lagalb, Corvatsch e Futschellas nell’ambito delle giornate sportive o progetti di studio.
All’assemblea, per la votazione in questione, ho chiesto per primo, lo scrutinio segreto e per secondo, l’utilizzo annuo gratuito per la scolaresca sugli impianti sciistici menzionati. Ho cercato di giustificare la mia proposta con il cambiamento climatico ormai palese su tutto l’arco alpino. La mia obiezione, fra altro, è stata interpretata come concorrenza per gli impianti Sur Cresta e Ponylift a Maloggia.
Lo scrutinio segreto viene bocciato con 1 solo voto a favore e l’utilizzo gratuito viene respinto con 44 no, 4 sì e 30 astenuti. Il contratto della durata di 30 anni, con la possibilità di 20 anni di prolungamento, viene accettato con 65 sì, 1 no, 12 astenuti (vedi protocollo: presenti con diritto di voto 78 cittadine/i e 3 senza).
Lascio alle cittadine e ai cittadini fornire una spiegazione per la decisione presa il 20 marzo del 2025. Una decisione con un contratto della durata di 30 (trenta) fino a 50 (cinquanta) anni.
Di recente ho contattato la segretaria comunale, la signora Giulia Giovanoli, la quale mi ha confermato che in municipio lo scrutinio segreto è già stato ponderato. Con questa informazione positiva ribadisco e spero che la mia richiesta venga accolta, che il municipio si impegni per la procedura necessaria e che lo scrutinio segreto venga introdotto a breve termine.
In attesa di una risposta ringrazio con massima stima.
Reto Müller
Spino 5
7606 Promontogno