Stefano Maurizio si candida al Gran Consiglio

Nell’ambito delle presentazioni dei candidati bregagliotti alle elezioni cantonali del 14 giugno 2026, abbiamo chiesto al candidato per l’Alleanza del Centro un autoritratto focalizzato sulle sue caratteristiche, passioni personali e come si è avvicinato alla politica.
22.02.2026
1 min
Uomo sorridente con capelli grigi, indossa un maglione grigio e una camicia arancione sotto. È seduto davanti a un muro nero e tiene un dispositivo elettron

Sono una persona da sempre legata alla valle e ho avuto la fortuna di poter rientrare dopo gli studi e un’esperienza lavorativa nel campo della ricerca, grazie alla possibilità di esercitare la mia professione nella vicina Engadina come docente di liceo. Sono sposato e padre di tre bambine e vivo a Coltura, dove ho trascorso la mia infanzia.

Attività variegate sono per me motivanti e, proprio per questo, da sempre sono stato attivo in diverse società, in organi politici e nella chiesa. Ritengo queste esperienze preziose, perché sono essenziali per il funzionamento della società e permettono al contempo anche una crescita personale e professionale.

Spesso a contatto con le persone, apprezzo il lavoro orientato a una collaborazione costruttiva per risolvere problemi, raggiungere obiettivi o realizzare progetti. Come contrappeso a queste attività stimolanti, nel tempo libero amo invece la tranquillità in famiglia o dedicarmi ai miei hobby, come la musica, la natura e gli animali. Crescendo in un ambiente attento alla vita pubblica, sono sempre stato vicino al mondo della politica e credo che la nostra democrazia possa vivere soltanto se tutti i cittadini contribuiscono, anche nel proprio piccolo, al suo buon funzionamento.