Tavola rotonda “Un dialogo per la pace”

Si svolgerà nel salone del Palazzo Pestalozzi, piazza Pestalozzi, Chiavenna, il 28 dicembre 2025 con inizio alle ore 20.30.
21.12.2025
2 min
Due figure umane sedute su sedie, una con una lunga tunica e una corona, l'altra in abiti più semplici. La figura a sinistra tiene un libro e sembra parlare

La rete informale “Luci per il dialogo” organizza un evento con il titolo “Un dialogo per la pace” dedicato al dialogo interreligioso e alla necessità di parlare di pace tra confessioni di fede diverse.

In un clima politico in cui la guerra torna spesso nei dibattiti come l’unica via per la risoluzione dei confli, occorre invece concentrarsi sulla forza del dialogo come alternativa alla violenza e all’escalation delle armi. Si discuterà all’interno di una tavola rotonda assieme ad esponenti di diverse confessioni religiose quali Don Andrea Caelli della comunità pastorale di Chiavenna-Prata, l’Imam Youssef Zahir della comunità musulmana Monza/Brianza, Abdelwahed rappresentante del centro culturale islamico di Gera Lario e la pastora Marie-Ursula Kind della comunità protestante di St. Moritz. Seguirà un breve concerto finale con canzoni legate al tema della pace e un semplice rinfresco.

L’evento si svolgerà nel salone del Palazzo Pestalozzi, piazza Pestalozzi, Chiavenna, il 28 dicembre 2025 con inizio alle ore 20.30 e ci sarà la possibilità di seguirla in streaming al seguente link:

www.us02web.zoom.us

Dal novembre del 2023 è a va a Chiavenna la rete informale “Luci per il Dialogo”, a cui partecipano ci:adine e ci:adini a  tolo personale e undici realtà organizzate: Res amo Umani Valchiavenna, Circolino ARCI Valchiavenna, Ordine Francescano Secolare – Fraternità di Chiavenna, Società Democra ca Operaja Chiavenna, Comunità Pastorale Chiavenna e Prata, Caritas Valchiavenna, Associazione Nonsolomerce, Emergency Valchiavenna, Azione Ca:olica Chiavenna, Associazione Comunità al Deserto.