La STRIP TOWER di Gerhard Richter a Sils Maria

La Fondazione Luma presenta STRIP TOWER (962), 2023, una scultura all'aperto su larga scala di Gerhard Richter nei pressi del lago di Silvaplana a Sils Maria. In mostra dal 27 gennaio 2026 per un periodo iniziale di tre anni, il lavoro fa parte di Elevation 1049.
04.02.2026
3 min
Una scultura colorata a forma di pannello al centro di un paesaggio innevato, circondata da alberi e montagne.

L'installazione amplia la portata geografica e concettuale del progetto in uno dei paesaggi alpini più significativi dal punto di vista culturale ed ecologico della Svizzera.

Basato su Strip Paintings (dal 2010), STRIP TOWER (962) traduce la sua esplorazione della pittura, della fotografia, dei processi digitali e dell'astrazione in tre dimensioni. Otto pannelli intrecciati rivestiti in piastrelle di ceramica a strisce luminose si innalzano oltre cinque metri, formando un interno a forma di croce in cui i visitatori possono entrare. Immersi in campi di colore e luce, incontrano un lavoro che coinvolge la percezione e la materialità mentre entrano in dialogo con il paesaggio alpino di Sils Maria, un luogo che Richter ha visitato regolarmente dal 1989.

Maja Hoffmann, Fondatrice e Presidente della Fondazione Luma, afferma: "La pratica di Gerhard Richter ha plasmato il panorama intellettuale dell'arte contemporanea per più di sei decenni, e STRIP TOWER (962) rappresenta una rara sintesi di rigore concettuale, chiarezza formale e precisione materiale. Voglio ringraziare Gerhard Richter e la Richter Foundation per aver generosamente prestato questo straordinario lavoro alla Fondazione Luma.

Installato nell'Engadina, il lavoro risponde alla luce, al clima e alla scala senza imporsi al paesaggio. La sua presenza afferma le Alpi come sede di seria produzione culturale, dove la sperimentazione artistica può dispiegarsi con profondità e responsabilità. Questa installazione riflette l'impegno a lungo termine della Fondazione Luma per la collocazione di voci artistiche significative in contesti che incoraggiano una riflessione sostenuta, l'impegno pubblico e una comprensione lungimirante del territorio alpino".

Gerhard Richter ha dichiarato: “Non vedo l’ora di fare la nostra collaborazione. Sils Maria mi è particolarmente cara, e non riesco a pensare a una posizione più adatta per questo progetto”.

L’opera STRIP TOWER (962) di Gerhard Richter è presentata nell’ambito di Elevation 1049, progetto ideato e prodotto dalla Fondazione Luma dal 2014.
Nella sua opera a più livelli, Gerhard Richter affronta questioni fondamentali della pittura. È nato a Dresda il 9 febbraio 1932 ed è cresciuto a Bogatynia e Waltersdorf vicino a Zittau, dove in seguito ha lavorato come pittore pubblicitario oltre che come pittore teatrale, prima di essere accettato dalla Dresden Art Academy nel 1951, dove ha studiato pittura murale fino al 1956. Nel 1953 visitò la prima mostra Documenta a Kassel, in Germania.

Dopo essere fuggito nella Repubblica Federale di Germania nel febbraio 1961, Richter studiò pittura fino al 1965 presso l'Accademia Statale d'Arte di Düsseldorf, dove insegnò come professore dal 1971. Nel 1972 è stato il primo artista a presentare una mostra personale nel padiglione tedesco alla Biennale di Venezia. Tra le numerose mostre personali internazionali di Richter ci sono Tate, London, (1991,2011), Neue Nationalgalerie, Berlino (1986, 2012) e MoMA, New York, (2002), The Met Breuer, New York (2020); The National Museum of Modern Art, Tokyo (2022) e Fondation Louis Vuitton, Parigi (2025).

Tra i numerosi riconoscimenti che ha ricevuto nella sua carriera ci sono il Leone d'Oro alla 47esima Biennale di Venezia e il Premio Praemium Imperiale, Tokyo, entrambi premiati nel 1997. Nel 2006 è stato fondato l'Archivio Gerhard Richter presso le Dresden State Art Collections.

Gerhard Richter vive e lavora a Colonia.