Candele fai da te al Pretorio

Ancora due giorni per creare la propria, personalissima candela sotto la supervisione di Valeria, Luca e Nadia.
26.11.2025
2 min
Bambini che utilizzano recipienti per attività manuali in un ambiente interno. Alcuni hanno indossato cappelli e sciarpe, mentre si concentrano su ciò che stanno facendo.

Per il secondo anno consecutivo Luca Pitsch, membro del comitato della Pro Junior Bregaglia, e Valeria Bischoff seguono al Pretorio quanti vogliano cimentarsi con l'arte delle candele. Con la paraffina colorata si può imparare la tecnica per costruire, strato dopo strato, la propria candela.

Mercoledì 26 e sabato 29 novembre dalle 14.00 alle 17.00 appuntamento per grandi e piccini. Molti pensando a questa attività saranno catapultati nella propria infanzia, provando prima la candela classica e finendo poi a sperimentare candele a forma di mano con un entusiasmo contagioso.

Poiché l'affluenza è notevole e per non togliere spazio ai più piccoli durante il pomeriggio, l'ultimo giorno dalle 18.30 alle 20.00 sarà riservato agli adulti. In quell'occasione il ritmo sarà più lento e il processo più naturale, anche con cera d’api.

Secondo gli organizzatori alla magia della creazione e al simbolismo della luce che prepara i prossimi giorni di festa, è questa un'esperienza quasi meditativa: occorre pazienza e il tempo esterno si ferma mentre si intenti al lavoro artigianale. Per partecipare è richiesto un contributo di 3 franchi per 100 grammi di cera; il ricavato ripagherà le spese per il materiale e contribuirà a finanziare le future attività di Pro Junior Bregaglia.

Per gruppi, contattare Valeria allo: 079 484 05 65