Lo scorso sabato 4 ottobre 2025 tredici soci attivi si sono ritrovati al poligono di tiro Dre Mota a Vicosoprano per l’ultima giornata di tiro della stagione agonistica 300 metri. Una giornata all’insegna della competizione, ma anche della compagnia e del divertimento.
Sul programma erano previsti i tiri conclusivi della stagione. Tra le novità introdotte quest’anno, l’Assemblea ha deciso di rinunciare al Tiro Liner; una parte della competizione richiedeva infatti di sparare in ginocchio, posizione che richiede molta pratica e che molti tiratori non si sentivano più di adottare. In compenso è stata integrata la Coppa Chiesa -solitamente disputata all’inizio della stagione- e sono stati creati due tiri nuovi: il “Tiro Salame”, consistente in un singolo colpo sul bersaglio A100 tirato a sorpresa senza conoscere il regolamento, e il primo tiro notturno mai organizzato in un poligono bregagliotto.
La pausa pranzo è stata un momento conviviale: dopo un ricco aperitivo è stato servito un ottimo pasto a base di insalata, polenta e arrosto, concluso con le torte preparate dalle donne o ragazze dei partecipanti. Un sentito ringraziamento va al team cucina - Adamo, Lucia e Mattia- che si è occupato anche della cena, servendo un assortimento freddo di affettati e formaggi.
Con il calare della sera è iniziato il tiro notturno, accolto con entusiasmo dai partecipanti. L’organizzazione ha posto particolare attenzione alla sicurezza. Dopo la fase di preparazione le luci sono state spente e l’attività si è svolta in totale oscurità, fatta eccezione per i bersagli, che sono rimasti illuminati. Il programma prevedeva due colpi di prova, seguiti da cinque colpi singoli su A10 da eseguire in quattro minuti e cinque colpi di fuoco rapido su A10 in due minuti. Si è trattato di una prova impegnativa, come dimostrano i risultati non particolarmente alti.
Si è imposto vincitore del primo Tiro notturno Hampi Rieder con 93 punti, pari merito con il secondo classificato Mattia Ciapponi. La vittoria è stata assegnata a Rieder in base al maggior numero di 10 centrati. Sul terzo gradino del podio è salito Ezio Chiesa, capo monitore, con 91 punti.
Le classifiche dei tiri della giornata finale e le graduatorie complessive della stagione 2025 saranno pubblicate dopo la cena sociale programmata per gennaio 2025. Seguiranno aggiornamenti.
Con la chiusura della stagione è giunto il momento di pulire le armi e di portarle dall’armaiolo per la manutenzione, in modo da ripartire al meglio alla ripresa. Per alcuni membri attivi nella disciplina 10 m, invece, la stagione proseguirà nel sotterrato, con il passaggio alla carabina ad aria compressa.