Cosa possiamo dire della prima squadra?
Per quanto riguarda la prima squadra la sua creazione è stata in forse fino alla metà dell’estate. Diversi elementi avevano manifestato la volontà di smettere, ma poi mi sono dato da fare per convincerli a giocare ancora un anno. Penso che l’assenza della prima squadra avrebbe avuto ripercussioni su tutto il Club. Tre su quattro hanno deciso di continuare e in più abbiamo avuto l’ingresso di due giocatori: Ariele Gianotti ed Emilio Rota.
Siamo così contenti di poter avere anche per quest’anno una prima squadra. Questo dimostra che siamo un po’ in crisi, non sono le finanze, le infrastrutture e la parte tecnica che ci danno pensieri, ma sono piuttosto le risorse umane che ci mancano, e pensare che comunque ci sono diversi ragazzi che sarebbero bravi, ma purtroppo non vogliono unirsi alla squadra. Il campionato inizierà sabato 8 novembre, quest’anno abbiamo fatto di nuovo un ritiro a Scuol, il 18 e 19 ottobre, su due giorni con allenamento e partita. Il mister è Adriano Giovanoli.
A livello di struttura organizzativa ci sono stati dei cambiamenti?
“Abbiamo alcune novità, c’è stata una riduzione dell’impiego del responsabile dei gruppi sportivi Marco Zanetti, il rapporto delle partite (il cosiddetto “reporter SIHF”) verrà svolto da Massimo Giovanoli. In comitato abbiamo invitato nuovi membri ad entrare e in primavera verrà ufficializzata la nuova componente del comitato, Tania Giovanoli. Una delle novità di quest’anno è la realizzazione di un nuovo sito internet per il Club, è stato un investimento fatto per il bene del club, sarà online spero il più presto possibile.
Il punto di forza per le nostre squadre è sempre il settore giovanile, cosa ci può dire in merito?
Il settore giovanile va avanti come sempre, noi ci concentriamo sugli allenamenti in base all’età ci sono il gruppo dei piccoli e dei principianti che vanno dai quattro agli otto anni promosso dalla GKB Hockeyschule. I piccoli fanno due allenamenti a settimana, il lunedì e il giovedì, i principianti solo il lunedì. Abbiamo un bel gruppo di allenatori. Una grossa novità c’è per i ragazzi sotto i 12 anni, loro avranno la possibilità di partecipare ad un torneo promosso da Hockey Grischun Sud. Il torneo si concentrerà nel sud dei grigioni e giocheremo a Scuol, a Poschiavo, a Zernez, a Samedan e a St. Moritz. Avremo anche noi la possibilità di organizzare due tornei. Poi c’è il gruppo dei grandi under 16 e under 14, visto che questi ragazzi non riescono a creare una propria squadra, giocheranno con l’EHC Samedan, esperienza già vissuta negli anni passati, il gruppo dei grandi si allena il mercoledì e il venerdì.
Ci sono sempre anche i seniori?
Sì, come sempre abbiamo la squadra dei seniori, non partecipa ad un campionato, ma si allena il mercoledì con la prima squadra, così che la prima squadra può fare un allenamento anche infrasettimanale.
Quali sono gli auspici per il futuro?
L’auspicio è di vedere ben presto Roberto Petruzzi nei Seniori e Lorenzo Petruzzi in prima squadra!
Spero anche che in primavera non si debba rimettere nuovamente in discussione la sopravvivenza della prima squadra. Infatti spero tanto che i giovani, che ancora frequentano la terza sec/sap e che quest’anno possono allenarsi il venerdì sera con la prima (un allenamento per loro extra, sempre su concessione dei genitori), possano dare una mano a questa giovane compagine.
Ovviamente ci vuole l’impegno da parte di tutti, anche di coloro che sono ancora titubanti e che hanno il coraggio di seguire la squadra dal pubblico, piuttosto che dare una mano ai propri amici che combattono e giocano sul ghiaccio.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri fedeli sostenitori e sponsor, il Comune e le Scuole di Bregaglia, i collaboratori di Hockey Grischun Sud, i monitori-HB, Susanna Giovanoli ed il suo team di cameriere per la gestione del ristorante, i miei colleghi di comitato e tutto lo staff-HB, i membri del gruppo-Zamboni (volontari addetti alle pulizie del ghiaccio), gli affilatori pattini-HB, tutti i volontari (genitori) in generale e tutti coloro che in un modo o l’altro aiutano a favorire la nostra associazione sportiva.