Venerdì sera al innevato Centro Sportivo di Vicosoprano, l’Hockey Bregaglia esce senza punti dalla sfida contro lo SC Celerina. Il match si è chiuso sul 2:3 a favore degli ospiti, al termine di una partita strana, con molte interruzioni a causa della neve.
L’avvio non è dei migliori per i padroni di casa dopo poco più di tre minuti è infatti il Celerina ad andare in vantaggio. La reazione del Bregaglia è però immediata e viene subito ristabilita la parità. La squadra bregagliotta continua a spingere e sfruttando una superiorità numerica trova il vantaggio.
Dopo una breve interruzione per sgomberare la neve dalla pista continua il primo periodo ed è ancora il power play a fare la differenza, questa volta però è lo SC Celerina ad andare a segno pareggiando i conti.
Il secondo tempo è più tattico e nervoso, la neve impedisce un bel gioco ed infatti si creano poche occasioni da rete ma diverse penalità da entrambe le parti. I portieri si mettono in evidenza e il punteggio non cambia, lasciando tutto aperto per l’ultimo terzo.
Nel terzo periodo l’intensità sale ulteriormente. Il Bregaglia difende con ordine anche in inferiorità numerica, ma al 56’41’’ arriva l’episodio decisivo, gli engadinesi trovano il gol del definitivo 2:3 chiudendo la partita e portandosi a casa i tre punti.
Venti ore più tardi, sempre sul ghiaccio di Vicosoprano l'Hockey Bregaglia ha affrontato la capolista, l'HC Zernez.
L’inizio del match è equilibrato, ma a sbloccare il risultato sono gli ospiti che al 5’30’’ trovano la prima rete. Il Bregaglia è nuovamente costretto a rincorrere, ma reagisce con carattere e trova il pareggio. La gioia dura però poco, nemmeno mezzo minuto dopo sono nuovamente gli engadinesi a colpire, firmando l’1:2 con cui si chiude il primo periodo.
Nel secondo tempo il Bregaglia aumenta la pressione e gioca con maggiore intensità. Dopo una fase spezzettata da diverse penalità, arriva il meritato pareggio firmato da Silvio Giacometti.
Tutto resta aperto, ma nel terzo periodo l’episodio chiave gira a sfavore dei padroni di casa. Al 46’48’’ viene assegnato un rigore al HCZ, trasformato ancora una volta da Denoth, che completa la sua tripletta personale e firma il gol decisivo del 2:3.
Negli ultimi minuti l'HB prova a reagire. Nonostante l’impegno e la grinta fino all’ultimo cambio, il pareggio non arriva.
Resta l’amarezza per una sconfitta maturata ancora una volta per un solo gol di scarto, ma anche la consapevolezza di un'ottima prestazione contro un avversario nettamente superiore e che con questi tre punti si è confermato campione del nostro girone di campionato.
Sabato 31 gennaio alle ore 20:00 l'Hockey Bregaglia sarà impegnato contro l'EHC Samedan a Vicosoprano nell'ultima partita casalinga di questa stagione.
Vi aspettiamo numerosi.
Accedi a risultati e classifica.
automobile palü ag/Banca Cantonale Grigioni/Banca Popolare di Sondrio (Suisse)/ Bar Punto /Bernina Haus & Palazzo Salis/Bissig/Breeze cosmetic/Bruno Clalüna Schreinerei AG/Calanda/Chicco d'oro/Coretti Kutschenfahrten/EP: Pedroni/Falegnameria Guido Picenoni/ Ganzoni Impresa edile /Giacometti - Impresa di pittura/ A. Gini AG /Giovanoli & Willy SA/Gonzalez panetteria e alimentari/ISMAX/Kies- und BetonwerkKieswerk Casaccia/Kies u. Betonwerk Val Torta AG/L. Giuriani AG / la Mobiliare/ Martinoli Giorgio / Schena AG /Metzgerei Chiesa GmbH/Meuli Sils/ Pedarneir /Pfister/Pomatti/Rutz/Semaden i/Soglio - Produkte/Stüa Granda/Studio d'architettura Renato Maurizio/Tondini AG/TRUMAG/Ufficio di Sviluppo/Zarucchi Gartenbau AG