La Società Tiratori Pistola Bregaglia (STPB) si è qualificata con 2 tiratori al programma libero (Davide Giovanoli e Gianluca Giovanoli) e 3 per la versione appoggio (Romano Giovanoli, Davide Giovanoli e Rudi Cadisch).
Mentre Gianluca e Rudi non riuscivano nell’impresa di qualificarsi per le finalissime, Davide in ambedue le discipline e Romano nel tiro con appoggio si sono egregiamente qualificati. Nel tiro appoggio Romano con 284 punti (massimo 300) si qualifica al 1° posto e Davide con 281 punti come 4°. Nella disciplina Elite tiro libero Davide si qualifica come 8°con 537 punti (massimo 600).
Le finalissime dei migliori 8 si svolgono nel seguente modo. Partendo da zero e tenendo conto dei risultati decimali (nelle qualifiche i punteggi erano calcolati a punti pieni), si sparano 10 colpi ciascuno per una classifica intermedia. A questo punto si procede sparando serie di 2 colpi (sempre decimali) che vanno aggiunti al punteggio dei 10 colpi. Dopo ogni serie di 2 colpi l’ultimo classificato esce dalla competizione e gli altri proseguono il cammino. Un procedimento che garantisce suspense e lascia gli spettatori presenti in sala con gli occhi puntati ai monitor proiettati in diretta.
Iniziamo con il tiro appoggio
Dopo i primi 10 colpi, Davide si ritrova al 5° rango con 95.1 punti, mentre Romano è 6° con 94.4 punti. Al comando troviamo Guido Zellweger di Zernez con fantastici 100.3 punti. Dopo le prime doppiette Peter Strebel di Pragg-Jenaz lascia la competizione all’8° rango. Romano sale al 3° posto e Davide al 4°. Poi è la volta di Marco Beghetto di Müstair che lascia la competizione al 7° posto, mentre Davide (3°) e Romano (4°) si scambiano il rango. Al 6° rango si congeda Guido Crameri, già presidente della STPB quando abitava a Brentan. Davide (2°) e Romano (3°) migliorano ambedue la loro classifica. È il turno di Paul Prevost di Pontresina che lascia al 5° rango finale. Davide e Romano rimangono ai loro posti, a dividerli ci sono 0.7 punti! Appena fuori da podio deve arrendersi l’altro poschiavino Donato Branchi. Romano supera Davide grazie a due ottimi colpi (10.0 e 9.1) ma anche causa un lapsus di Davide (9.1 e 5.9)!. Dal comando non si è mai spostato Guido Zellweger. Si decide dunque il podio tra Zellweger e i due Giovanoli.
Davide ormai dista 3.4 punti da Romano, che a sua volta si ritrova a 3.3 punti dalla vetta. Ambedue missioni assai difficili da raggiungere. Davide (9.9 e 9.8) deve arrendersi e prendersi il bronzo, mentre Romano (10.2 e 9.5) si presenta per la finalissima contro un forte Zellweger e 3.3 punti da recuperare. Bisogna sperare in una cilecca di Guido Zellweger che però non arriva. Romano argento e Zellweger campione grigionese.
Finalissima Elite (tiro libero)
Anche per la categoria Elite il procedimento è identico. Qualificatosi come 8°, dopo i primi 10 colpi Davide si ritrova al 2° rango (96.7 punti). Poi scende al 4° e poi (nuovo lapsus; 6.7) al 5°. Quando ce n’è bisogno però, il presidente STPB sa mantenere i nervi saldi e con 10.4 e 9.8 supera Roman Clavadetscher di Untevaz (8.0 e 9.9) di 0.3 punti, assicurandosi il 4° rango finale.
Campione grigionese, poco a sorpresa, si incorona Elmar Fallet di Müstair, ormai un’icona del tiro alla pistola. Medaglia d’argento per Guido Zelleweger che termina così una perfetta giornata agonistica e al terzo gradino si posiziona il poschiavino Davide Ferrari.
La STPB s’incammina verso Bernina e Maloja di tarda sera, ma con due podi e un quarto rango che confermano le qualità presenti nella nostra modesta società di tiro alla pistola.