Campionati grigionesi, la STPB alle finali "pistola 10m"

Sabato 31.01.2026 si sono svolte, nella sala polivalente di Poschiavo, le finali dei campionati grigionesi di tiro ad aria compressa alla distanza 10m. Tra le varie discipline, anche il tiro libero e il tiro con appoggio.
05.02.2026
4 min
Tre uomini standing on un podio, indossano giacche arancioni e nere, con medaglie appese al collo. Il primo uomo è al centro, il secondo a sin
Da sinistra: Romano Giovanoli, Guido Zelleweger e Davide Giovanoli.

La Società Tiratori Pistola Bregaglia (STPB) si è qualificata con 2 tiratori al programma libero (Davide Giovanoli e Gianluca Giovanoli) e 3 per la versione appoggio (Romano Giovanoli, Davide Giovanoli e Rudi Cadisch).

Mentre Gianluca e Rudi non riuscivano nell’impresa di qualificarsi per le finalissime, Davide in ambedue le discipline e Romano nel tiro con appoggio si sono egregiamente qualificati. Nel tiro appoggio Romano con 284 punti (massimo 300) si qualifica al 1° posto e Davide con 281 punti come 4°. Nella disciplina Elite tiro libero Davide si qualifica come 8°con 537 punti (massimo 600).

Le finalissime dei migliori 8 si svolgono nel seguente modo. Partendo da zero e tenendo conto dei risultati decimali (nelle qualifiche i punteggi erano calcolati a punti pieni), si sparano 10 colpi ciascuno per una classifica intermedia. A questo punto si procede sparando serie di 2 colpi (sempre decimali) che vanno aggiunti al punteggio dei 10 colpi. Dopo ogni serie di 2 colpi l’ultimo classificato esce dalla competizione e gli altri proseguono il cammino. Un procedimento che garantisce suspense e lascia gli spettatori presenti in sala con gli occhi puntati ai monitor proiettati in diretta.

Iniziamo con il tiro appoggio

Dopo i primi 10 colpi, Davide si ritrova al 5° rango con 95.1 punti, mentre Romano è 6° con 94.4 punti. Al comando troviamo Guido Zellweger di Zernez con fantastici 100.3 punti. Dopo le prime doppiette Peter Strebel di Pragg-Jenaz lascia la competizione all’8° rango. Romano sale al 3° posto e Davide al 4°. Poi è la volta di Marco Beghetto di Müstair che lascia la competizione al 7° posto, mentre Davide (3°) e Romano (4°) si scambiano il rango. Al 6° rango si congeda Guido Crameri, già presidente della STPB quando abitava a Brentan. Davide (2°) e Romano (3°) migliorano ambedue la loro classifica. È il turno di Paul Prevost di Pontresina che lascia al 5° rango finale. Davide e Romano rimangono ai loro posti, a dividerli ci sono 0.7 punti! Appena fuori da podio deve arrendersi l’altro poschiavino Donato Branchi. Romano supera Davide grazie a due ottimi colpi (10.0 e 9.1) ma anche causa un lapsus di Davide (9.1 e 5.9)!. Dal comando non si è mai spostato Guido Zellweger. Si decide dunque il podio tra Zellweger e i due Giovanoli.
Davide ormai dista 3.4 punti da Romano, che a sua volta si ritrova a 3.3 punti dalla vetta. Ambedue missioni assai difficili da raggiungere. Davide (9.9 e 9.8) deve arrendersi e prendersi il bronzo, mentre Romano (10.2 e 9.5) si presenta per la finalissima contro un forte Zellweger e 3.3 punti da recuperare. Bisogna sperare in una cilecca di Guido Zellweger che però non arriva. Romano argento e Zellweger campione grigionese.

Finalissima Elite (tiro libero)

Anche per la categoria Elite il procedimento è identico. Qualificatosi come 8°, dopo i primi 10 colpi Davide si ritrova al 2° rango (96.7 punti). Poi scende al 4° e poi (nuovo lapsus; 6.7) al 5°. Quando ce n’è bisogno però, il presidente STPB sa mantenere i nervi saldi e con 10.4 e 9.8 supera Roman Clavadetscher di Untevaz (8.0 e 9.9) di 0.3 punti, assicurandosi il 4° rango finale.
Campione grigionese, poco a sorpresa, si incorona Elmar Fallet di Müstair, ormai un’icona del tiro alla pistola. Medaglia d’argento per Guido Zelleweger che termina così una perfetta giornata agonistica e al terzo gradino si posiziona il poschiavino Davide Ferrari.

La STPB s’incammina verso Bernina e Maloja di tarda sera, ma con due podi e un quarto rango che confermano le qualità presenti nella nostra modesta società di tiro alla pistola.