Autoritratto di un candidato

Il bregagliotto Maurizio Michael, di Castasegna , è stato nominato per le elezioni del Governo grigionese.
26.01.2026
2 min

Ripercorrendo la strada che lo ha portato a essere candidato al Governo del Cantone dei Grigioni Maurizio Michel ritiene di esserci arrivato quasi automaticamente a causa della sua partecipazione attiva in società.

“In qualsiasi ambito io mi sia trovato è stata una questione di coerenza accettare di rappresentare il gruppo in cui mi trovavo: nello sport, a scuola, in politica e come imprenditore. Se dovessi indicare l'esperienza che maggiormente mi ha formato e grazie alla quale sono potuto crescere è il lavoro di insegnante.

Nella scuola ho imparato ad ascoltare. La mia esperienza in ambiti così diversi, l'istruzione, la sanità, il lavoro come imprenditore, fa di me una persona competente, e laddove altri possano proporre delle teorie, io so giudicare cosa in pratica può funzionare. Non ho mai desiderato lasciare la Val Bregaglia, perché ritengo importante vivere il territorio e portarne le istanze a Coira.

Credo sia un valore aggiunto partecipare alla vita politica della capitale, arrivando da lontano e parlando una lingua che non è quella materna: vivere nei Grigioni e ancor più in Bregaglia fa naturalmente di noi individui flessibili che si confrontano con realtà e lingue variegate. Abitare al confine con l'Italia mi ha avvantaggiato facendo di me una persona che media, che affronta modi di pensare differenti. Tutto ciò che ho fatto, l 'ho fatto stando a fianco di persone stimolanti, imparando a chiedere scusa e a cambiare idea quando necessario e possibile.
Se le regole, i limiti sono alla base della società, credo però fondamentale sia essere coscienti e auto responsabili, crescere come individui.”