La sezione Bregaglia della Pgi ha scelto il tema per l'annuale rassegna cinematografica. Con un lavoro organizzativo non indifferente, sono garantite quattro serate invernali di condivisione, conoscenza del cinema d'autore italiano e la possibilità di riflettere sugli approcci possibili ad uno stesso tema: fuga dal proprio personaggio, evasione, rimozione o alienazione possono servire a salvarsi da una realtà insopportabile e difficilmente modificabile.
Giovedì 13 novembre c'è stata la prima proiezione presso la Villa Garbald con una delle due pellicole che affrontano il tema dal punto di vista psicologico.
Prossimo appuntamento il 15 gennaio 2026 con Mamma Roma di Pasolini; doppia proiezione a febbraio: Mediterraneo di Salvatores il 5 e La figlia oscura di Gyllenhaal, tratto da un libro di Elena Ferrante, il 12.
Ad eccezione della prossima pellicola, che si terrà nella sala comunitaria di Castasegna, gli altri appuntamenti sono ospitati da villa Garbald.
Da non perdere questa opportunità in compagnia, per lasciarsi trascinare dentro storie e atmosfere a noi vicine o del 1961, veri viaggi nella società e nella cultura.