La sezione Bregaglia della Pro Grigioni Italiano, con il sostegno di Pro Junior Bregaglia, propone uno spettacolo teatrale dedicato ai ragazzi della scuola dell’infanzia e primaria, con l’obiettivo di promuovere la lingua italiana e la lettura attraverso le arti dello spettacolo. Lo spettacolo si terrà presso la palestra di Vicosoprano alle 13.30, giovedì 20 novembre, nell’ambito della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, stabilita nel 1954 dall’ONU per celebrare la rinnovata Dichiarazione dei diritti del fanciullo, approvata nel 1959.
La Fondazione AIDA negli scorsi anni era già stata in Bregaglia per la medesima occasione e quest’anno presenterà uno spettacolo dal titolo “Il Gruffalò”, tratto dall’omonimo romanzo di Julia Donaldson e illustrato da Alex Scheffler, prodotto in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto. Lo spettacolo è in rima ed è arricchito da canzoni originali, scritte appositamente per l’esibizione. Inoltre, ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei ragazzi attraverso i costumi, che ricordano le illustrazioni originali del libro, oltre che invitare alla lettura di questo e altri grandi classici della letteratura per l’infanzia.
Trama dello spettacolo
Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo. Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura. E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura?
Racconteranno la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace e che incontra. Strada facendo, incontra tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia. Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: IL GRUFFALÒ.
Oltre che ad allievi ed allieve lo spettacolo è aperto a tutto il pubblico interessato.