Giovedì 15 gennaio alle ore 20.00, presso il Centro Comunitario di Castasegna, si terrà il secondo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata da Pro Grigioni Italiano Bregaglia e Villa Garbald.
Dopo la prima puntata, dedicata alla narrazione psicologica e drammatica di Michelangelo Antonioni, in questa seconda serata sarà affrontato il cinema neorealista di Pier Paolo Pasolini con il celebre titolo Mamma Roma (1962, 105 minuti).
La pellicola, ambientata nel contesto sociale proletario della Roma del dopoguerra, racconta di Roma Garofolo (interpretata da Anna Magnani), una prostituta che desidera migliorare la propria condizione socio economica per sé e per il figlio Ettore (interpretato da Ettore Garofolo). La piccola famiglia originaria di Guidonia riesce a trasferirsi in un quartiere popolare di nuova costruzione della capitale italiana, ma mentre Roma inizia a costruire un futuro più onesto per se stessa attraverso un lavoro rispettabile, il giovane Ettore si lega a una compagnia di borgata che lo porterà sulla cattiva strada. Fuggire dal contesto di miseria e delinquenza della periferia laziale non si rivela impresa facile per la famiglia e Pasolini, con questo film, descrive con realismo le disuguaglianze sociali proprie dell’Italia di questo periodo.
L’ingresso è gratuito.