Giovedì 30 ottobre 2025, presso l’Hotel Palazzo Salis a Soglio, la Società svizzera di radiotelevisione e la sezione Bregaglia della Pro Grigioni Italiano hanno organizzato, una serata di dialogo su alcuni dei temi legati ai media.
Ad aprire l’evento che aveva il titolo “Parliamone” è stata Elena Preda operatrice culturale della Pro Grigioni Italiano Bregaglia. Elena ha presentato i moderatori della discussione: Pietro Bernaschina responsabile informazione TV RSI, Aixa Andreetta del dipartimento Cultura e Società RSI e Nicola Tanzi.
Il fine dell’iniziativa è stato quello di avere un incontro con il pubblico per uno scambio informale e capire quali sono le necessità dello stesso pubblico, rivolgendo l’attenzione soprattutto al mantenimento della coesione nazionale, lavoro che la SSR vede come centrale nella realizzazione dei suoi contenuti diversificati e differenziati per i vari territori, ma fruibili spesso, da tutti gli utenti nazionali.
Lavoro da valorizzare e da comunicare per farne capire l’importanza a pochi mesi dalla votazione sulla riduzione del canone, che potrebbe portare una forte riduzione dei servizi offerti e come spesso accade in questi casi, il rischio è che le regioni limitrofe saranno quelle che ne subiranno maggiormente le conseguenze.
Oggi la RSI si impegna molto nel portare una dimensione nazionale tra cantoni, dando attenzione anche ai territori più piccoli. Dalla discussione è emersa la necessità di un maggiore coinvolgimento del Grigione italiano nelle trasmissioni RSI e una richiesta di approfondimento su temi importanti.
Quello che risulta evidente è la difficoltà ad emergere nel mare delle possibilità informative e di intrattenimento che oggi la rete offre, e questa difficoltà è sicuramente superabile attraverso un lavoro rigoroso di veridicità e qualità delle notizie, ed anche con l’attenzione a tutte le fasce della popolazione con prodotti per persone ceche e sorde. o con contenuti affidabili e formativi per bambini e ragazzi.
La coesione nazionale si difende anche sostenendo la radio televisione di stato, SSR.