Notte del racconto e Nati per leggere, la lettura aiuta la fantasia

Due lodevoli iniziative che hanno l'obiettivo di sensibilizzare alla lettura. Proposte dalla Biblioteca di Vicosoprano.
20.11.2025
2 min
Un gruppo di bambini seduti in cerchio in una stanza accogliente, ascoltano un narratore che si trova di fronte a loro, seduto su una sedia. Gli adulti sono presenti ai margini del cerchio. Muri in legno e particolari decorazioni sulla

Venerdì 14 novembre, l'Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR e la Fondazione Bibliomedia Svizzera, hanno promosso con le biblioteche dei territori, la Notte del racconto, un evento dedicato alla lettura e al racconto, che quest'anno è giunto alla 30.esima edizione. Due gli appuntamenti proposti dalla Biblioteca di Vicosoprano uno per i bambini della Scuola dell’infanzia e uno per i piú grandi della Scuola primaria, anche a Maloja i ragazzi e le ragazze della quarta, quinta e sesta hanno avuto la possibilità di svolgere alcune letture insieme.

Ospite speciale della Biblioteca di Vicosoprano è stato il proprietario della libreria Il Piccolo Principe, Massimo Penati che ha una collaborazione consolidata con la Biblioteca per la fornitura di testi e che per l’occasione ha messo a disposizione la sua passione e esperienza nel racconto di storie. Gli incontri sono stati così momento di racconto e di gioco dove al centro è stato il libro e il suo potere evocativo della fantasia. La manifestazione ha riscontrato un buon successo con la partecipazione sia dei bambini che di diversi genitori.

La Biblioteca di Vicosoprano organizza da questo giovedì, con cadenza mensile la manifestazione Nati per leggere altra attività promossa dall’ISMR, che per l’attività ha il motto, “Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri”.

Grazie al progetto Nati per leggere, i genitori hanno la possibilità di partecipare a una serie di eventi insieme ai loro bambini, sperimentando così versi, rime e storie, e alcune attività proposte dalle bibliotecarie. Un'occasione per iniziare ad avere un approccio con l’oggetto libro.

Gli appuntamenti sono aperti per i bambini di tre e quattro anni. Nati per leggere offre anche ai genitori, tramite la biblioteca, un pacchetto regalo come benvenuto alla nascita di un figlio o di una figlia. Il pacchetto contiene due libri cartonati illustrati e un opuscolo ricco d’informazioni con suggerimenti e titoli di libri particolarmente adatti per andare alla scoperta delle parole e del linguaggio insieme al proprio bambino.