Sabato 14 febbraio alle 20.00 il Centro Seminari Villa Garbald ospiterà la prima di un ciclo di serate finalizzate a condividere il sapere dei suoi ospiti con chi abita in Valle.
Per questo motivo la Fondazione Garbald invita per due o più incontri all’anno durante i quali la voce di uno studioso si unirà a quella di un rappresentante del territorio per discutere di un tema sia in linea teorica che in modo pragmatico.
Il titolo di questi appuntamenti è “Incontro con…”. A dare il via saranno ospiti il professor David Bresch del Politecnico di Zurigo e Barbara Beer, responsabile del San Bernardino Lab, esperti rispettivamente dei più recenti studi e delle sperimentazioni sul campo. In dialogo saranno gli aggiornamenti sui mutamenti metereologici e le azioni concrete che possono rendere più virtuosa la nostra permanenza sul pianeta. La discussione, moderata da Samuel Eberenz, esplorerà come potrebbe cambiare l'ambiente sociale, ecologico e istituzionale, quali sfide potrebbero sorgere e come queste potrebbero essere affrontate
È già in cartellone una seconda data per l’autunno 2026 in cui si affronterà la democrazia.
Gli ospiti saranno Andreas Kley, professore di diritto della Università di Zurigo, Andreas Glaser, del Centro per la democrazia di Aarau e Anna Giacometti, Consigliera nazionale svizzera.
"Incontro con..." è una serie di eventi che promuove lo scambio scientifico tra accademici e residenti della Bregaglia. Su proposta e con il sostegno del Comune di Bregaglia, la Fondazione Garbald prevede di organizzare in futuro eventi più incentrati sulla ricerca scientifica in loco per la popolazione locale. Ciò è particolarmente importante dato che le due sedi di ritiro, il "Centro Seminari Villa Garbald" e lo "Studio Cascina", sono utilizzate principalmente da accademici.