Importante donazione al Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti

Lettere di Alberto Giacometti e di altre persone indirizzate a Serafino Corbetta, nonché fotografie che ritraggono quest'ultimo e Alberto Giacometti, sono state donate alla fondazione.
17.10.2025
2 min
Un gruppo di sei persone si trova attorno a un tavolo. Alcuni di loro sorridono, mentre altri guardano verso la fotocamera. Sul tavolo ci sono alcuni documenti e tre raccoglitori con etichette rosse. Sullo sfondo, si vedono delle planimetrie appese al muro.
La consegna della donazione delle sorelle Corbetta al Museo Ciäsa Granda.

Il Prof. Dr. Serafino Corbetta (1912–1976) è stato direttore sanitario dell'ospedale di Chiavenna dal 1942 fino alla sua morte, avvenuta nel 1976. Collezionista d'arte, era amico di Alberto Giacometti e, più tardi, di Varlin (Willy Guggenheim) e intratteneva rapporti con molti artisti dell'Italia del nord e della Svizzera italiana.

Le tre figlie di Serafino Corbetta – Natalia Corbetta, Anna Maria Pucci Corbetta e Luisa Corbetta – hanno donato al Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti di Stampa una raccolta di lettere e fotografie risalenti per lo più agli anni '60. Tra queste vi sono lettere di Alberto Giacometti e di altri membri della famiglia Giacometti, nonché di Varlin e Franca Giovanoli Guggenheim a Serafino Corbetta. La donazione comprende anche 34 fotografie.

Il presidente del consiglio di fondazione, il dott. Jakob Messerli, è grato alle tre sorelle per la donazione e sottolinea che «la donazione arricchisce la nostra collezione ed è anche un segno di fiducia e di apprezzamento per il Museo Ciäsa Granda. Dimostra l'importanza che il Museo Ciäsa Granda riveste per la conservazione del patrimonio culturale della Val Bregaglia e della regione».

Nell'immagine, da sinistra a destra: Anna Maria Pucci Corbetta, Luisa Corbetta, Patrizia Guggenheim e Jakob Messerli, Paola Maranta e David Wille (membri del Consiglio di fondazione). Nella fotografia manca Natalia Corbetta.