Il Prof. Dr. Serafino Corbetta (1912–1976) è stato direttore sanitario dell'ospedale di Chiavenna dal 1942 fino alla sua morte, avvenuta nel 1976. Collezionista d'arte, era amico di Alberto Giacometti e, più tardi, di Varlin (Willy Guggenheim) e intratteneva rapporti con molti artisti dell'Italia del nord e della Svizzera italiana.
Le tre figlie di Serafino Corbetta – Natalia Corbetta, Anna Maria Pucci Corbetta e Luisa Corbetta – hanno donato al Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti di Stampa una raccolta di lettere e fotografie risalenti per lo più agli anni '60. Tra queste vi sono lettere di Alberto Giacometti e di altri membri della famiglia Giacometti, nonché di Varlin e Franca Giovanoli Guggenheim a Serafino Corbetta. La donazione comprende anche 34 fotografie.
Il presidente del consiglio di fondazione, il dott. Jakob Messerli, è grato alle tre sorelle per la donazione e sottolinea che «la donazione arricchisce la nostra collezione ed è anche un segno di fiducia e di apprezzamento per il Museo Ciäsa Granda. Dimostra l'importanza che il Museo Ciäsa Granda riveste per la conservazione del patrimonio culturale della Val Bregaglia e della regione».
Nell'immagine, da sinistra a destra: Anna Maria Pucci Corbetta, Luisa Corbetta, Patrizia Guggenheim e Jakob Messerli, Paola Maranta e David Wille (membri del Consiglio di fondazione). Nella fotografia manca Natalia Corbetta.