Domenica 28 dicembre alle ore 17.00, presso la Chiesa S. Trinità di Vicosoprano, la Pro Grigioni Italiano Bregaglia invita al tradizionale Concerto di Natale di musica classica, per celebrare le festività, salutare la stagione culturale del 2025 e inaugurare quella dell’anno che verrà.
Il concerto prevede un programma internazionale e racconta l’evoluzione della musica classica tra Ottocento e Novecento dall’Europa all’America, con una selezione musicale che permette di viaggiare tra i due continenti attraverso melodie differenti, grazie anche alla narrazione di Elena Strati. Dalle composizioni eclettiche di Malcom Arnold, passando per i ritmi decisi delle danze spagnole e del nuevo tango di Astor Piazzolla, fino alle note più classiche dell’americano George Gerschwin; il concerto offrirà la possibità di immergersi in un percorso musicale che attraversa l’Atlantico.
Per l’occasione, sarà in Bregaglia il Duo fisarmonica e pianoforte.
Flaviano Braga è considerato uno dei più versatili e intensi fisarmonicisti italiani: eclettico, raffinato, capace di spaziare tra i generi più contemporanei e la musica tradizionale. Con questo strumento si è esibito in Europa e nel mondo, nei teatri e nel corso di fastival e concerti. Nel 2010 ha intrapreso un nuovo e stimolante percorso musicale con il bandoneon, affascinato dal linguaggio musicale del tango.
Elena Strati, diplomata con lode in pianoforte presso il Conservatorio G.Verdi di Como, si è esibita in Italia e all’estero in varie formazioni, dal duo al quintetto, è anche insegnante di pianoforte presso la scuola Jardin Musical di Morbio, nel Canton Ticino.
L’ingresso è libero con colletta.
Concerto di Natale di musica classica
Domenica 28 dicembre alle ore 17.00, presso la Chiesa S. Trinità di Vicosoprano, la Pro Grigioni Italiano Bregaglia invita al tradizionale Concerto di Natale per celebrare le festività, salutare la stagione culturale del 2025 e inaugurare quella dell’anno che verrà.