Gloria Clalüna, responsabile per lo sport e il movimento nel gruppo di lavoro per la promozione e la prevenzione della salute, spiega da dove nasce lo spunto per gli incontri che si terranno a partire da sabato 17 gennaio, presso la palestra di Vicosoprano. È il Cantone ad avere promosso l’iniziativa, denominata “palestre aperte”. Vita Bregaglia ha accolto l’idea e messo a punto un programma. L'intento cantonale è di offrire un ambiente protetto, accogliente e gratuito a tutti i ragazzi. In Bregaglia si è, al momento, optato per la fascia d’età tra gli 11 ed i 16 anni.
Opportunità d’incontro per i giovani adolescenti, che avranno la possibilità di utilizzare gli spazi e l’attrezzatura per giocare e socializzare, dalle 14. Alle 17, nel primo e nell'ultimo incontro, sarà proiettato un film, scelto dagli organizzatori. Ci sarà sempre un adulto da consultare, presente quale supervisore; non guiderà gli incontri, lasciando piena libertà ai ragazzi.
Gli appuntamenti sono previsti il 17 gennaio, il 21 febbraio, il 21 marzo, l'8 e il 18 aprile. Per mantenersi in forma, per lasciare il cellulare da parte e provare nuove attività. A marzo, inoltre, ci sarà la possibilità di accedere alla parete di arrampicata.
Se la proposta susciterà interesse nei prossimi anni si potrà pensare di mettere a disposizione anche i locali presenti a Bondo e a Maloja.
Scarica la locandina.
Visita il sito www.vitabregaglia.ch