Con una pausa in primavera e una in autunno, Andrea Witzsch, Gretel Hunziker e il compagno si ritrovano per creare dei momenti in cui si possa meditare, riflettere insieme e pregare, accompagnati dalla musica. Spinta dal desiderio di un incontro comunitario, la pastora ha accolto volentieri il suggerimento di utilizzare i canoni di Taizé.
Per 45 minuti le persone interessate trascorrono del tempo assieme, ascoltano il tema pensato per quel giorno e uniscono voci e animi.
Nel 1940 Roger Schütz, figlio di un pastore riformato, andò in Francia per aiutare i rifugiati e i feriti, reduci della seconda guerra mondiale. A Taizé, con altri cinque compagni fece la promessa di vivere da frate. Oggi la comunità ecumenica consta di 80 frati, fondata sul cristianesimo nella sua accezione più comunitaria. Da questa esperienza di vita sono nati dei canti che conciliano la riflessione, in una ricerca di preghiera e pace.
Gli incontri, le” Oasi di pace”, avvengono nella chiesa di S. Pietro a Coltura, nella chiesa di S. Martino a Bondo e attualmente nella sala di culto a Stampa. Non ci sono molte persone che partecipano e quando si aggiunge qualcuno si intensifica l’esperienza, come sa bene chi ha cantato in un coro.
È benvenuto chiunque lo desideri e in futuro si vorrebbe organizzare un viaggio a Taizé.