Nuovo servizio di supporto per persone affette da malattie complesse

Da dicembre, in Bregaglia, sarà attivo un nuovo servizio di supporto e consulenza per persone che sono confrontate con delle situazioni di malattia complesse.
13.11.2025
4 min
Una giovane donna con capelli ricci e lunghi sorride mentre è seduta in una sala con pareti di legno. Indossa una giacca floreale e si trova tra altre persone.
Melanie Rogantini.

Promotrice e operatrice di questo servizio sarà Melanie Rogantini. Melanie è bregagliotta ed infermiera diplomata all’ospedale di Samaden, ospedale dove tuttora lavora nell’ambulatorio oncologico e dove è membro del gruppo interno specializzato nelle cure palliative; in questo momento sta anche svolgendo uno studio avanzato di specializzazione frequentando un Master in cure palliative. Il nuovo servizio sarà sostenuto dall’Associazione Avegnir, associazione che opera nel settore dell’assistenza a malati oncologici o affetti da altre malattie, nell’Engadina e nelle vallate del sud dei Grigioni.

Ho incontrato Melanie per capire meglio quale saranno le caratteristiche di questo servizio.

Buongiorno Melanie, questo nuovo servizio arriva dopo l’esperienza del gruppo di auto-aiuto Parliamone, mi puoi ricordare cosa è e come è nato questo gruppo?
Parliamone è nato qualche anno fa, nel 2022, grazie ad una paziente, con una malattia oncologica, che stavo accompagnando quando ero infermiera nel servizio di cure palliative. Lei era assistita da diversi professionisti come anche da una psicoterapeuta, ma manifestava la necessità di parlare anche con persone nella sua stessa situazione. Così con il suo aiuto e le sue idee è nato questo gruppo di autoaiuto, gruppo che tuttora è rimasto attivo.; ogni secondo lunedì del mese il gruppo si incontra a Castasegna nella sala comunitaria.

Mentre il nuovo servizio che proporrai con l’Associazione Avegnir a chi è rivolto e in cosa consiste?
Più di un anno fa, Sergio Compagnoni, presidente dell’Associazione Avegnir, mi ha contattata perché stavano cercando consulenti nella zona Alta Engadina e Bregaglia, io ho dato la mia disponibilità vista anche l’esperienza con Parliamone.
È stato un processo piuttosto lungo perché hanno dovuto parlarsi tra di loro, nel comitato, come anche con il responsabile della Lega contro il cancro dei Grigioni (essendo che Avegnir collabora con questa Lega) e capire se potevo veramente essere consulente per Avegnir. Il primo di ottobre ho però potuto firmare il contratto e poi ho voluto realizzare un piano di implementazione di quelle che saranno le attività da dicembre fino al prossimo maggio. Questo significa che da dicembre all’appuntamento con Parliamone si aggiungerà, il primo lunedì del mese, la possibilità di avere consulenze individuali, da me realizzate, nell’ambito psicooncologico, psicologico e psicosociale di una malattia.

Avegnir non si concentra solo su persone che hanno una malattia oncologica, ma offre i propri servizi anche a chi ha malattie complesse e importanti, che possono essere ad esempio malattie cardiache o malattie neurologiche. La persona stessa decide se vuole avere questo supporto. Ci sono casi in cui si è già supportati da una forte rete sociale e non si sente la necessità del servizio, mentre ci sono, ad esempio, persone all’inizio della malattia, che si sentono “perse” e hanno bisogno di un supporto del genere.

Chi è interessato può rivolgersi direttamente a me, questo servizio come quello di Parliamone è completamente gratuito. Le persone che possono richiedere una consulenza sono sia i pazienti ma anche chi è a stretto contatto con la persona ammalata, che non sono solo i parenti stretti ma anche per esempio degli amici o dei vicini di casa.

Per adesso ho programmato incontri fino a maggio, mese in cui farò una valutazione della situazione per capire cosa potrò offrire di più o cosa posso migliorare. Avegnir vuole offrire anche consulenze a casa delle persone e questo, sarebbe poi il prossimo passo che vorrei realizzare, vediamo strada facendo.

Gli incontri per le consulenze individuali si terranno anch’essi, come gli incontri di Parliamone, nella sala comunitaria di Castasegna, e ringrazio per la disponibilità della sala la Chiesa Riformata di Bregaglia. Gli interessati possono contattarmi al numero 078 644 88 98 o all’indirizzo mail: m.rogantini@avegnir.com

Incontri gruppo d’auto-aiuto Parliamone (dalle 9:00 fino alle 10:00): 8 dicembre 2025, 12 gennaio 2026, 9 febbraio 2026, 9 marzo 2026, 13 aprile 2026, 11 maggio 2026.

Consulenze individuali (dalle 8:00 fino alle 11:00): 1° dicembre 2025, 5 gennaio 2026, 2 febbraio 2026, 2 marzo 2026, 6 aprile 2026, 4 maggio 2026