L'associazione è nata nel 2019 e si è data come scopo quello di mantenere in vita il tessuto sociale ed economico del paese, dando agli abitanti la possibilità di essere loro stessi la soluzione. Questo nobile intento si è, con il tempo e l’impegno di tutti, realizzato e oggi l'associazione è assolutamente una realtà virtuosa della Bregaglia.
Oggi l’Associazione gestisce il negozio di paese e realizza diversi eventi e manifestazioni con una partecipazione diffusa degli abitanti, che, con il loro lavoro di volontariato, permettono che tutto questo sia possibile. Ognuno mette quello che può, c’è chi fa turni per la vendita al negozio, chi aiuta a scaricare il camion dei rifornimenti, chi fa il lavoro contabile, chi offre il suo tempo per la realizzazione degli eventi, chi mantiene i contatti con le istituzioni e chi cerca di programmare le attività.
Guardando da fuori questa esperienza di cittadinanza attiva appare ovvia e scontata: un esempio da copiare anche in altri villaggi.
A giovare di tutti gli impegni è per primo il paese che non è composto solo da abitazioni, ma soprattutto composto da relazioni. Relazioni che sono sia intergenerazionali, ma anche tra abitanti di prime e seconde case.
Nel 2025 l’associazione ha gestito il negozio che è aperto tutte le mattine e ha realizzato diversi eventi come l’incontro con San Nicolao, la proiezione di film, la realizzazione di un progetto di decorazione per la stagione estiva e la partecipazione per la realizzazione dell’evento finale del Festival della Castagna. Molte delle attività sono realizzate in collaborazione anche con LuLu (ex pasticceria Salis).
Il bilancio economico di Castasegna viva è per il 2025 positivo, e le varie attività proposte si ripeteranno anche nel 2026. L’assemblea si è chiusa con il motto: “Ridere insieme non è mai tempo sprecato”.
Castasegna Viva dopo sei anni di attività è in piena salute