Canti e recite da parte di scolari e scolare

Con il contributo di Donatella Rivoir ed il video di Ursula Fogliada desideriamo augurare a voi tutti ed a voi tutte un sereno Natale.
24.12.2025
2 min
Un pubblico numeroso assiste a uno spettacolo su un palco adornato con un albero di Natale. Sul palco ci sono diverse persone che si esibiscono. L'illuminazione è

Il 18 e il 19 dicembre, come da tradizione, gli scolari delle scuole primarie e dell'infanzia di Bregaglia hanno festeggiato a Vicosoprano e a Maloja l'arrivo del Natale.

Con una formula ripetuta negli ultimi anni, a Vicosoprano la festa è stata itinerante: guidati da lanterne lungo ponti, corti e scale, eserciti di passeggini, familiari e chiunque lo desiderasse poteva seguire quattro tappe presidiate da gruppi di ragazzi e dai loro docenti. In ogni postazione c'è stata occasione di ascoltarli esprimersi con canti, recite ed esibizioni musicali. Si è ricevuto qui un biscotto, lì un mandarino o un dattero o una tazza di punch caldo; in ogni luogo, scuola dell'infanzia, Nido, Pretorio e Chiesa di S. Trinità si è aggiunta una stella al proprio alberello. La preparazione dei piccoli e la condivisione delle loro competenze e della loro timidezza è stato un bellissimo dono.

A Maloja si è respirata un'aria più che bilingue. C’è stata una carrellata delle tradizioni tipiche di tutti gli angoli del mondo: in maniera scherzosa, con tantissimo entusiasmo ed energia gli scolari si sono trasformati di volta in volta in cronisti, surfer, carpe e calciatori. Il pubblico ha potuto meditare sull'usanza dei bolognesi, raccontata dalla pastora Andrea Witsch, di apparecchiare per una persona in più. Simbolo di accoglienza e apertura verso i nostri prossimi, nessuno escluso

Un enorme albero di Natale e lanterne di carta fluttuanti hanno contribuito a soddisfare nelle due sedi scolastiche il bisogno di stupore, semplicità e innocenza che in fondo all'abbondanza e ai fasti cerchiamo tutti gli anni in occasione delle festività.