AperoRosa 2025 al CSB

Per il secondo anno il Centro sanitario organizza una giornata all'insegna della prevenzione con informazioni e esami gratuiti.
31.10.2025
2 min
Un gruppo di persone si riunisce in un ambiente interno, con opere d'arte alle pareti e alcune sedie. Alcuni scambiano idee, mentre altri sono assorti nei loro telefoni.

Al Centro Sanitario Bregaglia è in corso una doppia opera di riqualificazione, strutturale e di immagine. Da qualche anno a questa parte nell'ospedale bregagliotto si lavora affinché il luogo non sia solo il punto di arrivo per malati e anziani. La dottoressa Magnini in primis, con il supporto della direzione e dei sanitari attivi al CSB punta molto sull'interazione con gli abitanti della Valle.

In sintonia col generale mutamento delle istituzioni che interpellano la comunità per la prevenzione e la partecipazione, si è situato l'evento del 22 ottobre: dalle 18:30, presso la caffetteria a Flin, Gloria Clalüna per la nutrizione, Roberta Barbieri per la fisioterapia e Maria Magnini per le cure mediche di base hanno illustrato alle donne presenti quali controlli potrebbero contribuire ad affrontare più consapevolmente le diverse fasi della vita.

La Campagna Rosa 2025 costa di due appuntamenti: la serata informativa, durante la quale sono stati illustrati mutamenti del proprio corpo e dello stato di salute con possibili campanelli d'allarme e il 27 e il 29 ottobre offerto un percorso di check-up gratuito e successivi consigli medici in base all'osservazione delle esperte.

L'AperoRosa si è caratterizzato per la sua informalità. Dopo una breve presentazione degli stand esplicativi posizionati in caffetteria non c'è stata una conferenza tradizionale. Accompagnati da un buffet vario le partecipanti si sono confrontate tra loro e con il personale sanitario per non rimanere con dubbi pericolosi e mantenere controllata la propria salute.