Necessità, curiosità e motivazione

L'energia che dà voce alle minoranze; sull’iniziativa Unione dei segretari comunali del Grigionitaliano. Giulia Giovanoli è segretaria comunale del Comune di Bregaglia.
12.01.2026
3 min
Una donna con occhiali e un maglione grigio sorride mentre si trova davanti a un computer in un ufficio luminoso. Sullo sfondo si vedono finestre con

Difendere una lingua, si sa, non significa soltanto tutelare il modo in cui si parla o si scrive, ma preservare la cultura e la storia di un territorio, grande o piccolo che sia. Da questa consapevolezza e necessità è nata l’iniziativa Unione dei segretari comunali del Grigionitaliano. Poiché nessuno ha da subito tutte le conoscenze professionali necessarie e benché molte informazioni oggi si trovino facilmente online o attraverso pubblicazioni, dopo qualche mese dall’inizio del mio impiego come segretaria comunale sentivo la mancanza di quei consigli che solo chi ha più esperienza può offrire.

In un primo momento ho cercato questo scambio con l’ex-cancelliere del Comune di Poschiavo, Nicola Passini; ben presto abbiamo però pensato di contattare anche gli altri segretari comunali del Grigionitaliano per dare all’iniziativa un carattere sovraregionale. Dal 2022 ci incontriamo regolarmente due volte l’anno, ogni volta in un altro comune, il che ci consente da conoscere meglio anche il nostro territorio. Oltre a promuovere lo scambio di esperienze, ci occupiamo pure della tutela della nostra minoranza linguistica nei confronti del Cantone. L’Unione sta dando i suoi frutti, considerando che proprio nell’incontro primaverile di quest’anno abbiamo incontrato rappresentanti di tre uffici cantonali e il Consigliere di Stato Martin Bühler, capo del dipartimento delle finanze e dei comuni del Cantone dei Grigione. Nel settembre 2023, grazie a questa nostra iniziativa, ho ricevuto il premio “Fatti di parole” della Pro Grigioni Italiano, riconoscimento che ho condiviso con piacere con gli altri segretari comunali.

Oltre a dare il là all’Unione dei segretari comunali del Grigionitaliano, la mia innata curiosità mi ha portata anche alla scoperta dell’Unione degli impiegati comunali dei Grigioni, ritenendo necessario portare anche qui la voce dell’italianità. L’Unione degli impiegati comunali dei Grigioni ha quale scopo la formazione degli apprendisti e la formazione professionale e continua degli impiegati comunali. Dal 2021 faccio parte del comitato e dal 2024 ne ricopro la funzione di presidente. Oltre alla difesa della lingua italiana, il mio obiettivo è difendere le regioni periferiche, affinchè anche nei piccoli comuni si possa garantire un futuro professionale interessante.

Il mio impegno nel comitato dell’Unione degli impiegati comunali dei Grigioni mi ha portata, infine, a conoscere il presidente del Comitato centrale degli impiegati del settore pubblico della Svizzera. Questa associazione, che rappresenta gli impiegati pubblici a livello federale, era da tempo alla ricerca di una persona proveniente dalla Svizzera italiana. Essere rappresentante della Svizzera italiana, di un comune piccolo e di un’associazione professionale mi ha resa, ai loro occhi, una figura particolarmente interessante, capace di dare voce a diverse minoranze. Tale considerazione mi ha motivato ad accettare la proposta di nomina come membro del Comitato centrale degli impiegati del settore pubblico della Svizzera.

La partecipazione alle iniziative appena accennate dimostra che è possibile dar voce all’italianità e alle minoranze in modo concreto e costruttivo, facendo rete e creando ponti tra le diverse regioni linguistiche.