Parcheggi pubblici, un abbonamento per tutto il Comune

Nell’ultima assemblea del Comune di Bregaglia tenutasi l’11 dicembre 2025, una delle voci all’ordine del giorno è stata la presentazione del nuovo concetto per i parcheggi comunali.
15.01.2026
3 min
Un parcheggio con un cartello che indica la zona a pagamento, con orari specificati. Due auto sono visibili in primo piano, una grigia e una bianca, con una rec

Nell’ultima assemblea del Comune di Bregaglia tenutasi l’11 dicembre, è stato presentato il concetto per i parcheggi nel Comune di Bregaglia.
Ho incontrato Jon Bischoff municipale del Comune di Bregaglia, e facente parte del gruppo di lavoro che ha studiato e realizzato questo nuovo concetto per i parcheggi comunali.

Buongiorno, innanzitutto penso sia necessario capire, il perché, sia stato necessario per il Comune, dotarsi di un nuovo concetto e di una legge per i parcheggi, sul territorio pubblico del Comune?

Oggi il Comune non ha una legge che regolamenta il parcheggio sul territorio comunale e questo, rende molto difficile alla Polizia cantonale effettuare controlli ed eventualmente fare multe: in teoria, oggi, si potrebbe parcheggiare ovunque sul territorio comunale a patto di non intralciare il traffico, e questo non va. Con il nuovo concetto si vuole fare un po’ di ordine e da quando sarà approvata la legge si potrà parcheggiare solo sui parcheggi segnalati.

Entriamo nel merito, come sarà questo nuovo concetto?

Come un po’ dappertutto avremo dei parcheggi a pagamento, dei parcheggi a disco orario e altri liberi. Il regolamento che abbiamo realizzato e la decisione delle varie tipologie di parcheggi tiene conto delle diverse situazioni dei vari paesi.
Se a Soglio e a Maloja abbiamo regolato in base alle esigenze dei turisti e degli abitanti; a Castasegna nel parcheggio prima della dogana, abbiamo la necessità di evitare che il parcheggio sia utilizzato dai bus di ditte engadinesi utilizzati dai frontalieri e dalle loro auto, qui abbiamo inserito il disco orario, con un massimo di sosta consentita di 6 ore.

Ci sarà però la possibilità per tutti i bregagliotti di acquistare un abbonamento annuo al prezzo di 60 franchi, che permetterà di parcheggiare sui parcheggi a pagamento e di poter usufruire di parcheggi riservati ai residenti.

Ha fatto un po’ da discutere la decisione di non introdurre da subito le diverse tipologie di parcheggio su tutta la valle.

Cominciamo con Maloja, Soglio e Castasegna sia per un motivo logistico e di necessità, sia per fare esperienza. A Soglio e Maloja i parcheggi saranno a pagamento per tutto l’anno. Chi ha l’abbonamento potrà parcheggiare sui parcheggi a pagamento, per i proprietari di seconde case l’abbonamento avrà un costo di 30 franchi al mese, o di 300 franchi l'anno. Ci diamo un po’ di tempo per valutare l’effettiva funzionalità del nuovo sistema e la sua implementazione su tutto il territorio comunale.

Le prossime tappe saranno una consultazione pubblica attraverso la presentazione del concetto sul sito: www.comunedibregaglia.ch fino a sabato 17 gennaio. Poi ci sarà la pubblicazione sull’albo ufficiale e in primavera l’atto finale con la votazione della legge in assemblea.