US Schluein Ilanz 2 – AC Bregaglia 2:1

Nonostante la sconfitta, la squadra di Misenta esce dal campo a testa alta. Quella di Schluein è stata probabilmente la miglior prestazione collettiva di questo inizio di campionato: compattezza, coraggio e spirito di gruppo che fanno ben sperare per le prossime sfide.
25.09.2025
3 min

ACB: Matteo Rota, Pietro Del Bondio, Sebastiano Dell’ava, Emanuele Rossi, Silvio Giacometti, Antonio Fior, Ryan De Stefani, Alessandro Malacarne, Tommaso Copes, Sebastian Bedognetti, Andrea Scaramella, Fabrizio Prevosti, Matteo Iacomella, Gabriele Giovannini, Riccardo Rogantini, Filippo Michael, Alessandro Giovannini.

Allenatore: Simone Misenta.

Equilibrio e intensità nel primo tempo
A Schluein la giornata è calda, ma il campo di gioco si presenta in condizioni impeccabili, a testimonianza della cura e dell’impegno della società di casa. La partita parte con ritmi alti e grande equilibrio: entrambe le squadre mostrano qualità nel fraseggio e attenzione nelle fasi difensive. Al 29’ i padroni di casa trovano il vantaggio su calcio d’angolo: un colpo di testa ravvicinato supera Rota senza possibilità di intervento, è l’1-0. Il resto del primo tempo resta combattuto, con l’ACB che non rinuncia a costruire e riesce a rimanere in partita.

Il capolavoro di Copes
La ripresa vede un Bregaglia più convinto e deciso ad alzare il baricentro. Al 57’ arriva la magia che riporta tutto in parità: Tommaso Copes raccoglie palla da circa 30 metri e lascia partire un destro potente e preciso che si infila all’incrocio del secondo palo. Un gol straordinario che fa esplodere di entusiasmo i compagni e i tifosi biancoverdi.

Sulle ali dell’entusiasmo il Bregaglia spinge: prima Dell’ava, poi Bedognetti hanno le occasioni giuste per ribaltare il risultato, ma la fortuna non assiste i biancoverdi. Anche una punizione calciata da posizione defilata si stampa sul palo, a conferma di una gara generosa e sfortunata.

Un rigore che pesa
Al 74’ arriva però l’episodio che decide la partita: un rigore dubbio fischiato a favore dei padroni di casa. Dal dischetto gli avversari non sbagliano e riportano in vantaggio lo Schluein Ilanz sul 2:1. Nel finale l’ACB prova a riversarsi in avanti con orgoglio e intensità, ma il risultato non cambia.

Accedi a risultati e classifica.

L'AC Bregaglia ringrazia gli sponsor:
Alder Clavuoti Nunzi / Banca Cantonale Grigioni / Banca Popolare di Sondrio (Suisse) / Bar Punto / Beton Alpi / Bregaglia Engadin Turismo / Bruno Clalüna Schreinerei AG / CC Informatik AG / Centro Sanitario Bregaglia / City Carburoil / Cooperativa Villa di Chiavenna / Cuorta Bau / Del Curto / F.lli Somaini - Impresa costruzoni / Falegnameria Guido Picenoni / Ganzoni Impresa edile / Giacometti - Impresa si pittura / Giovanoli & Willy SA / Intersport / Key-Design.net / L. Giuriani AG / La Galleria della Piastrelle sagl / Mercato do-it / Metzgerei Chiesa GmbH / MN Frigoservice Engadin / Panetteria Gonzalez / Pomatti / Raiffeisen / Rodolfo Andreoli / Sacco - Naturalstone Swiss AG / Schena AG / Soglio - Produkte / Stüa Granda / Studio d'architettura Renato Maurizio / TecnoKlima / Tipografia Crüzer / Ufficio di Sviluppo / Vigna.S Sanitär Heizung / Zarucchi Gartenbau AG