AC Bregaglia - Valposchiavo Calcio II 5:2
ACB: Fabrizio Prevosti, Silvio Giacometti, Antonio Fior, Emanuele Rossi, Matteo Iacomella, Davide Rossi, Brian Scaramella, Ryan De Stefani, Alessandro Malacarne, Gino Chavez, Tommaso Copes, Riccardo Rogantini, Filippo Michael, Matteo Rota, Pietro Del Bondio, Sebastiano Dell’Ava, Alessandro Giovannini, Andrea Scaramella.
All.: Simone Misenta.
Derby ad alta tensione
Clima perfetto per il derby, temperatura piacevole ma sole fastidioso che complica la visione del pallone. L’atmosfera è elettrica, con entrambe le squadre che entrano in campo determinate e competitive al massimo.
Il Bregaglia parte forte e al 14’ trova il vantaggio. Brian Scaramella lascia partire un tiro dalla distanza, il portiere non riesce a trattenere e Gino Chavez è il più rapido di tutti a ribattere in rete per l’1-0. Il gol accende la partita, ma il Valposchiavo reagisce e al 53’ trova il pareggio su calcio di rigore per un fallo di mano in area. Prevosti intuisce la direzione, ma il tiro è troppo angolato: 1-1.
Reazione e spettacolo biancoverde
L’ACB non si lascia abbattere e continua a macinare gioco. Al 65’ è Alessandro Malacarne a riportare avanti i biancoverdi: in un’azione confusa in area è il più rapido a credere nel pallone vagante e lo insacca da centro area per il 2-1.
Al 72’ arriva però un nuovo rigore per i poschiavini, ancora per un tocco di mano. Stesso angolo, stesso esito: 2-2. Ma la squadra di Misenta non si arrende e anzi cresce nei minuti finali.
Un finale da sogno
All’86’ arriva il momento più atteso. Sebastiano Dell’Ava sfrutta un errore del portiere e da meno di un metro realizza il suo primo gol in maglia ACB. Gioia incontenibile e abbraccio collettivo.
Poi, al 90’, un’azione da ricordare: Riccardo Rogantini crede in una palla che sembrava ormai persa, la recupera vicino alla linea laterale, supera un avversario e da posizione impossibile trova un gol meraviglioso. Poesia calcistica, 4-2.
E quando il pubblico pensa che lo spettacolo sia finito, al 95’ arriva anche la firma del solito Tommaso Copes. Sinistro al volo da fuori area, palla che si infila sotto l’incrocio. 5-2 e tripudio biancoverde.
Vittoria e orgoglio
Un derby dominato dal cuore e dal gioco. L’AC Bregaglia chiude la partita tra gli applausi del pubblico, mostrando carattere, spirito di squadra e tanta qualità. Una vittoria netta e meritata che racconta l’anima di questo gruppo: unito, determinato e sempre pronto a lottare fino all’ultimo minuto.
Accedi a risultati e classifica.
L'AC Bregaglia ringrazia gli sponsor:
Alder Clavuoti Nunzi / Banca Cantonale Grigioni / Banca Popolare di Sondrio (Suisse) / Bar Punto / Beton Alpi / Bregaglia Engadin Turismo / Bruno Clalüna Schreinerei AG / CC Informatik AG / Centro Sanitario Bregaglia / City Carburoil / Cooperativa Villa di Chiavenna / Cuorta Bau / Del Curto / F.lli Somaini - Impresa costruzoni / Falegnameria Guido Picenoni / Ganzoni Impresa edile / Giacometti - Impresa si pittura / Giovanoli & Willy SA / Intersport / Key-Design.net / L. Giuriani AG / La Galleria della Piastrelle sagl / Mercato do-it / Metzgerei Chiesa GmbH / MN Frigoservice Engadin / Panetteria Gonzalez / Pomatti / Raiffeisen / Rodolfo Andreoli / Sacco - Naturalstone Swiss AG / Schena AG / Soglio - Produkte / Stüa Granda / Studio d'architettura Renato Maurizio / TecnoKlima / Tipografia Crüzer / Ufficio di Sviluppo / Vigna.S Sanitär Heizung / Zarucchi Gartenbau AG