AC Bregaglia - FC Ems III 2:1

Solidità, spirito di gruppo e concretezza: l’ACB conquista tre punti preziosi e guarda avanti con fiducia.
08.10.2025
3 min
Un campo sportivo di calcio circondato da colline verdi, con un edificio in legno adiacente. In lontananza si vedono alberi e montagne. Il cielo è nuvoloso.

ACB: Fabrizio Prevosti, Silvio Giacometti, Pietro Del Bondio, Emanuele Rossi, Matteo Iacomella, Brian Scaramella, Fabio Ballerini, Alessandro Malacarne, Ariele Gianotti, Gino Chavez, Tommaso Copes, Antonio Fior, Ryan De Stefani, Sebastian Bedognetti, Riccardo Rogantini, Filippo Michael, Daniel Tam.

Allenatore: Simone Misenta.

Buon approccio e vantaggio meritato
Giornata serena e clima ideale per giocare a calcio, con il Bregaglia che affronta l’Ems III con grande determinazione e ordine tattico. Fin dai primi minuti i biancoverdi mostrano intensità e voglia di imporre il proprio gioco. Al 16’ arriva il meritato vantaggio: Tommaso Copes, ancora una volta decisivo, riceve palla al limite, si coordina e con un preciso mancino basso incrociato batte il portiere. Un gol da vero leader che consolida la sua posizione di capocannoniere dell’ACB.

L’AC Bregaglia continua a costruire con buone trame offensive, ma l’Ems resta pericoloso in ripartenza. La difesa, guidata da Rossi e Giacometti, regge bene e consente ai biancoverdi di chiudere il primo tempo avanti di un gol.

Raddoppio e sofferenza finale
Nel secondo tempo la partita resta viva ed equilibrata. Al 58’, dopo una serie di rimpalli in area e una respinta corta del portiere avversario, Davide Rossi è il più lesto di tutti e trova il 2-0, premiando la pressione offensiva del Bregaglia.

Col passare dei minuti l’Ems tenta la rimonta, ma Prevosti risponde presente in più occasioni. Quando la partita sembra ormai indirizzata, al 90+1’ l’arbitro assegna un rigore che riapre il match sul 2-1. I minuti finali sono di pura battaglia, ma l’ACB tiene duro fino al triplice fischio.

Tre punti meritati e tanta solidità
Vittoria importante per l’AC Bregaglia, frutto di compattezza, concentrazione e spirito di squadra. Ottime indicazioni anche dal gioco, che continua a migliorare di settimana in settimana. Il gruppo c’è e si vede, e con questa mentalità l’ACB può guardare con fiducia al prosieguo del campionato.

L'ACB ringrazia Romano Giovanoli che ha preparato delle buonissime castagne, gentilmente offerte dalla Ditta Giuiriani Castasegna. Grazie anche a Claudio Giuriani.

Prossimo appuntamento da non perdere sabato 11 ottobre ore 16.00 il derby contro il Poschiavo.

Accedi a risultati e classifica.

L'AC Bregaglia ringrazia gli sponsor:
Alder Clavuoti Nunzi / Banca Cantonale Grigioni / Banca Popolare di Sondrio (Suisse) / Bar Punto / Beton Alpi / Bregaglia Engadin Turismo / Bruno Clalüna Schreinerei AG / CC Informatik AG / Centro Sanitario Bregaglia / City Carburoil / Cooperativa Villa di Chiavenna / Cuorta Bau / Del Curto / F.lli Somaini - Impresa costruzoni / Falegnameria Guido Picenoni / Ganzoni Impresa edile / Giacometti - Impresa si pittura / Giovanoli & Willy SA / Intersport / Key-Design.net / L. Giuriani AG / La Galleria della Piastrelle sagl / Mercato do-it / Metzgerei Chiesa GmbH / MN Frigoservice Engadin / Panetteria Gonzalez / Pomatti / Raiffeisen / Rodolfo Andreoli / Sacco - Naturalstone Swiss AG / Schena AG / Soglio - Produkte / Stüa Granda / Studio d'architettura Renato Maurizio / TecnoKlima / Tipografia Crüzer / Ufficio di Sviluppo / Vigna.S Sanitär Heizung / Zarucchi Gartenbau AG