In presenza di molti membri in occasione della sua seduta di nomina, l'UDC Oberengadin Bregaglia ha selezionato i suoi candidati alle elezioni del prossimo 14 giugno per il Gran Consiglio. La lista per il circondario dell'Alta Engadina è ampiamente radicata a livello regionale ed è guidata dai membri in carica, Stefan Metzger (Zuoz) e Martin Berthod (St. Moritz), entrambi candidati alla rielezione. Oltre ai due membri uscenti del Gran Consiglio, sono stati nominati per l’Engadina alta: Ruet Ratti (Madulain), Karin Brasser (Samedan), Fabrizio Padrun (St. Moritz), Christian Florin (La Punt), Heinz Thomas (S-chanf) e Jachen Cajos (Samedan). Per il circondario elettorale di Bregaglia, la sezione ha nominato Gianluca Giovanoli.
Per la Bregaglia, la sezione si presenta dunque con Gianluca Giovanoli, volto ormai noto sia in politica che in varie società locali.
Gianluca Giovanoli è nato e cresciuto in Bregaglia dove ha sempre mantenuto il proprio domicilio. Lavora come specialista dogana e sicurezza dei confini presso la dogana di Castasegna. All’interno dell’organizzazione doganale, Gianluca è attualmente attivo nel passaggio alla digitalizzazione e automatizzazione dei processi doganali ed è perciò membro della sezione per l’Ulteriore sviluppo della Dogana est. Gianluca abita a Vicosoprano, è sposato e padre di una figlia adulta.
Politicamente è stato membro della commissione per il turismo per poi passare a municipale subito dopo la frana del Cengalo del 2017. Il suo periodo da municipale è dunque stato caratterizzato dalla perenne presenza delle conseguenze della frana. A capo del dicastero per l’agricoltura ha presieduto il progetto di raggruppamento terreni della “Caltüra da Bond” e dato vita alla nuova legge per l’agricoltura. Per il reparto sport, Giovanoli si è impegnato per un futuro assicurato della sciovia Aela e delle infrastrutture del Centro sportivo. Per quanto riguarda i sentieri, è stato a capo del progetto di ripristino del nuovo allaccio alla capanna Sciora, inaugurato (dalla pioggia) nell’estate scorsa.
Gianluca Giovanoli è profondo conoscitore del nostro Comune e della Valle. È stato membro di svariate associazioni sportive. A dimostrazione del suo senso di responsabilità, praticamente in ogni associazione di cui ha fatto parte è stato a lungo pure membro del rispettivo comitato. Sotto la sua guida si è svolto con ottimo successo il tiro cantonale 2024 durante 3 fine settimana di giugno al poligono di Dre Mota. In quell’occasione il comitato locale ha dimostrato che, contrariamente a quanto si presume, il volontariato è ancora possibile.
Gianluca Giovanoli è stato per alcuni anni pure membro del comitato cantonale dell’UDC Grigioni, partito che in seno al Gran Consiglio retico ha dimostrato negli ultimi anni di saper riconoscere l’importanza della famiglia e dell’educazione. La frazione UDC ha progressivamente incrementando la sua presenza in Gran Consiglio, partecipando così a forzare una politica cantonale sana e capace di frenare le uscite mantenendo in bilancia entrate e uscite. Un sano rendiconto si ottiene limitando le uscite e non incrementando le entrate. Ricordiamo con piacere la recente iniziativa per l’abolizione del paracadute d’oro delle pensioni vitalizie per i membri del Governo uscenti, lanciata dall’UDC e accettata da 98 comuni su 100 rispettivamente da oltre il 65% dei votanti, contro tutti gli altri partiti. Un chiaro segno che l’UDC è in grado di sentire il polso della popolazione.
Gian Marco Tomaschett guida la campagna elettorale per l'UDC Oberengadin Bregaglia. La sezione regionale è sostenuta da Valérie Favre Accola, attuale presidente del Gran Consiglio. La signora Favre Accola è stata nominata candidata al Governo dall'assemblea dei membri dell'UDC Grigioni nel dicembre scorso. Favre Accola è anche vicepresidente del comune di Davos.
L’UDC Oberengadin Bregaglia è lieta di potersi presentare con liste complete per le elezioni del prossimo 14 giugno.