La Bregaglia si conferma terra di pasticceri e pasticcere

Giulia Pedroni conquista la medaglia d'oro, con la sua scultura semplice ma che ha denotato ottime abilità nella realizzazione.
03.12.2025
1 min
Due ragazze sorridenti mostrano le loro medaglie. Una tiene una medaglia d'argento, l'altra una medaglia d'oro. Sullo sfondo si intravedono
Da sinistra: Giulia Pedroni e Julia Pisa.

Dal 19 a 21 novembre 2025 si è tenuta presso l’aula della scuola professionale a Coira, la quattordicesima edizione del concorso di “Conditoria” per “pasticceri, panettieri e confettieri”.

La bregagliotta Giulia Pedroni è pasticcera-confettiera, al terzo anno di apprendistato e ha conquistato la medaglia d’oro al concorso.

La motivazione data dai giudici è data dalla precisone del lavoro, dall’accostamento dei colori e dall’alta qualità del lavoro, che seppur semplice, prende subito l’occhio. La scultura è per lo più realizzata con cioccolato, ed è stata fatta interamente nel tempo libero di Giulia.  

Per chi volesse vederla dal vivo è esposta nella Pasticceria Gonzalez, luogo di lavoro pratico di Giulia durante la settimana, escluso il mercoledì dove segue la scuola a Coira.