Elezioni del Governo e del Gran Consiglio 2026

Le elezioni del Governo e del Gran Consiglio si terranno domenica 14 giugno 2026. Il Governo ha proceduto alla ripartizione dei seggi in Gran Consiglio tra i circondari elettorali.
03.10.2025
2 min
Un edificio storico con facciata in pietra e un grande portico bianco. Sullo sfondo si vedono alberi e altri edifici moderni. Persone passeggiano lungo la strada.
© Standeskanzlei Graubünden / Mirco Frepp

Il rinnovo delle nomine in Governo per il periodo di carica dal 1° gennaio 2027 al 31 dicembre 2030 avrà luogo domenica 14 giugno 2026. Un eventuale secondo turno delle elezioni del Governo è previsto per domenica 16 agosto 2026. Per la prima volta i candidati dovranno annunciarsi e quale novità gli aventi diritto di voto potranno eleggere tramite schede elettorali a crocette.

Sempre il 14 giugno 2026 si svolgeranno le elezioni del Gran Consiglio per il periodo di carica dal primo giorno della sessione di agosto 2026 all'inizio della sessione di agosto 2030.

Ripartizione dei seggi in Gran Consiglio tra i circondari elettorali
Il Governo ha proceduto alla ripartizione dei seggi in Gran Consiglio tra i circondari elettorali. Per la ripartizione dei seggi è determinante la popolazione svizzera residente dei circondari elettorali secondo la statistica federale della popolazione e delle economie domestiche (STATPOP). In totale sono due i circondari elettorali in cui avvengono degli spostamenti di seggi: il circondario elettorale Mesocco guadagna un seggio, il circondario elettorale Davos perde un seggio.

La ripartizione tra i 39 circondari elettorali dei 120 seggi in Gran Consiglio può essere visionata sul sito web del Cantone alla voce Votazioni ed elezioni. L'elenco sarà inoltre pubblicato sul Foglio ufficiale cantonale.