Riassunto giugno, luglio ed agosto 2025

Nei mesi di giugno, luglio ed agosto il Municipio e la Direzione amministrativa hanno evaso le trattande che seguono.
Montagne imponenti con cime innevate che si ergono sopra una valle verde scura. Il cielo è coperto da nuvole grigie, creando un'atmosfera drammatica.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto 2025 il Municipio (6 sedute) e la Direzione amministrativa (4 sedute) hanno evaso le seguenti trattande:

Amministrazione generale
Il Municipio, dopo aver valutato tutte e 5 le candidature, ha nominato la signora Laura Peka di Maloja quale membro della Commissione scolastica per il posto vacante per il rimanente periodo 2024 – 2027.

L’Assicurazione suini di Bregaglia ha chiesto e ottenuto l’approvazione del Municipio per riscattare il fondo di CHF 15'885.50, da investire nello sviluppo della macelleria vallerana tramite l’acquisto di azioni comunali.

Su proposta della Direzione amministrativa, il Municipio ha approvato la nuova Ordinanza per l’utilizzo degli spazi pubblici e dei beni materiali di proprietà del Comune di Bregaglia. Questa entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.

Edilizia pubblica
Fermata autopostale e autosilo Clüs a Soglio: sono stati deliberati lavori per un totale di CHF 240'000.00.

Ripristino della sala multiuso a Bondo: sono stati deliberati lavori per un totale di CHF 340'000.

Nuovo centro scolastico multifunzionale a Maloja: sono stati deliberati i primi lavori per un totale di CHF 4.3 mio..

Il Municipio ha approvato il contratto di servitù con la Swisscom Immobilien AG per la realizzazione di 17 parcheggi sul fondo no. 1076. L’indennizzo annuo ammonta a CHF 5'000.00.

Formazione
La Commissione scolastica ha elaborato una bozza di revisione della Legge scolastica comunale, adeguandola alla revisione della Legge cantonale entrata in vigore il 1° agosto 2025; la proposta di revisione della legge verrà presentata all’Assemblea comunale.

Sanità
Il Municipio ha incontrato la Commissione d’amministrazione e la direzione del Centro sanitario Bregaglia per discutere le critiche sugli ospiti provenienti dall’Italia; il CSB ha fornito dati e spiegazioni e informerà la popolazione in una serata pubblica.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
La Direzione amministrativa ha discusso e bocciato una richiesta per il diserbo tramite operai comunali di terreno privato.

La Direzione amministrativa ha deciso di smantellare in autunno tutte le postazioni del sentiero Vitaparcour a Maloja. L’anno scorso si erano tolte delle postazioni pericolanti. La Zurigo-assicurazioni che aveva introdotto questi percorsi in Svizzera non partecipa più ai costi di manutenzione. Per contro si vuol mantenere e promuovere il percorso dei contrabbandieri che ha un valore maggiore.

Per l’acquisto di nuove cinghie per il battipista New Husky Prinoth la Direzione amministrativa ha deliberato la somma di CHF 31'349.00 alla Montebello Service AG.

Il Municipio ha approvato la proposta presentata dalla Commissione d’amministrazione del CSB in riguardo al piano con il nuovo flusso del traffico per e dall’ospedale. La proposta prevede un senso unico passando per la strada “vecchia” allargata in autunno 2024.

Nel 2014 l’Ufficio federale dei trasporti ha controllato la MS Segl Maria. La Confederazione funge da organo di vigilanza, mentre il Comune di Sils rilascia la concessione di navigazione. I pontili di Isola e Maloja, gestiti dal Comune di Bregaglia, sono risultati in condizioni generalmente buone, con solo piccoli interventi richiesti. Il Municipio ha deciso di pianificare tali lavori per l’inizio dell’estate 2026.

Il Municipio ha valutato ed approvato la proposta di spostamento del sentiero in zona Aira da la Palza a Maloja. Con questa mutazione il tratto di sentiero non attraversa più la palude.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)

Il Municipio ha approvato senza opposizioni la richiesta di St. Moritz Energie di abbassare temporaneamente il livello del lago di Sils per lavori di risanamento della scala di risalita per i pesci. La riduzione non comporta rischi ecologici significativi e i lavori sono seguiti da uno specialista ambientale.

A Löbbia c’è un problema con la torbidità dell’acqua potabile. Provvisoriamente Löbbia è collegato alle sorgenti di Ca d’Farett. Per monitorare la situazione è necessario un sistema di misurazione. La Direzione amministrativa ha deliberato la somma di CHF 27'867.30 alla ditta Rittmeyer AG.

Agricoltura
Quale proprietario di fondi sul territorio comunale di Pontresina, il Municipio ha ricevuto per l’approvazione il nuovo Regolamento per i pascoli boschivi del Comune di Pontresina.

Economia forestale
La Direzione amministrativa e il Municipio hanno deliberato i tagli Amblezun, Pignola, Bosch da lan Gulgeira, Bosch Cunvenziun, Vöga da la Pälza e Sletna alle ditte Walter Betschart, Albertin Forst und Partner AG e Janett Tschlin SA per un totale di CHF 203'000.00.

Strada forestale Guäld, Nalghen (Montaccio): il Municipio ha approvato la proposta inoltrata dall’Ufficio foreste e pericoli naturali per il proseguimento del progetto. La progettazione è prevista nel 2026, la domanda di credito sarà presentata all’Assemblea comunale nel 2027 e la realizzazione avverrà tra il 2028 e il 2029.

Turismo
Il Municipio ha bocciato la richiesta di Engadin Tourismus AG per un incarico supplementare di CHF 2.5 mio. (distribuito tra tutti i comuni coinvolti) per elaborare una strategia comune per gli eventi che porti vantaggi sia ai comuni della regione che agli organizzatori.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Promontogno, 8 settembre 2025
Giulia Giovanoli, segretaria comunale