Decisioni dell’assemblea dell’11 dicembre 2025

Assemblea del Comune di Bregaglia. Sono presenti 90 cittadine e cittadini con il diritto di voto e 3 senza.
15.12.2025
3 min
Maestose montagne coperte di neve sullo sfondo di un cielo nuvoloso. La vallata sottostante è ricoperta di vegetazione verde scuro.

Fondazione Museo Ciäsa Granda e Atelier Giacometti:
Nuovo contratto di prestazione, CHF 50'000.00/anno

Il contratto di prestazione, previsto dalla nuova legge sulla cultura, regola la collaborazione ed il sostegno
da parte del Comune e definisce quali prestazioni vengano fornite in contropartita dalla Fondazione. La durata dell’accordo è di quattro anni e prevede un sostegno annuale di CHF 50'000.00. Negli ultimi anni i sostegni venivano elargiti a tappe e suddivisi per il sostegno dell’attività di base, per gli allestimenti delle mostre o per altri piccoli progetti, ora si prevede un sostegno unico all’attività del museo con un accordo pluriennale che permette una migliore pianificazione a medio termine delle attività.

Votazione: il contratto di prestazione vien approvato con 69 sì, 0 no e 21 astenuti.

Credito d’impegno al progetto di CHF 1.5 mio.
La Fondazione, per dare inizio alla ricerca fondi, deve poter contare sul sostegno della popolazione e delle associazioni locali. L’esperienza dimostra che senza una partecipazione finanziaria del Comune dove ha sede il museo, la possibilità di successo di una ricerca fondi è molto limitata. Per questo motivo la Fondazione richiede un sostegno sottoforma di credito d’impegno a sostegno del progetto.

Una ricerca fondi di queste dimensioni, per avere successo, necessita sicuramente di alcuni anni di lavoro prima di potersi concludere e l’inizio dei lavori di costruzione è per ora difficilmente prevedibile.

Nel piano finanziario 2026-2030 sono previsti dei sostegni alla cultura, non prima però dell’anno 2030 ed a condizione che entro quella data sia stata sottoscritta la riconcessione degli impianti idroelettrici a ewz.

Il Municipio ha valutato la richiesta e considerando l’importanza a livello culturale e anche turistico del progetto per la nostra valle, propone un sostegno ai costi di progetto con un massimo del 10% dell’importo preventivato di CHF 15.0 mio. a garanzia delle spese. Ciò significa un importo massimo di CHF 1.5 mio. premesso naturalmente che siano prima garantiti gli altri 90% dei costi di finanziamento.

Questo sistema è già stato utilizzato in passato per simili richieste e permette di pianificare bene gli interventi in base alle risorse effettivamente a disposizione.

Votazione: il credito d’impegno al progetto di CHF 1.5 mio. vien approvato con 63 sì, 1 no e 26 astenuti.

Nuova Legge sul corpo pompieri
La nuova legge sostituisce il vecchio regolamento del 2010 e prevede adattamenti dovuti a cambiamenti delle leggi superiori, adattamenti al soldo ed alle tasse d’esenzione.

Anche qui è prevista l’introduzione di un’ordinanza che regoli i dettagli d’applicazione della legge.

Durante l’Assemblea comunale è entrata la proposta di non fare differenza della tassa d’esenzione tra domiciliati (proposta Municipio CHF 450.00) e soggiornanti settimanali fuori valle (proposta Municipio CHF 200.00).

Votazione della proposta: la proposta vien bocciata con 7 sì, 52 no e 31 astenuti.
Votazione: la nuova Legge sul corpo pompieri vien approvata con 70 sì, 1 no e 19 astenuti.

Promontogno, 12 dicembre 2025

www.comunedibregaglia.ch