Partita di casa presto per formarsi, Elena Gianotti può fregiarsi a 25 anni del premio di promozione della Federazione Svizzera del Werkbund. Si tratta di una storica associazione di designer e ogni anno assegna premi di promozione per il lavoro di diploma a chi si distingue per interdisciplinarità e approccio critico.
Elena, diplomatasi nel 2021 come pittrice, ha proseguito gli studi alla scuola d'arte a Coira e presso l'IBW a Maienfeld e a Zurigo, come product designer, per tre anni e mezzo.
Per il suo lavoro di diploma ha voluto portare delle migliorie ad uno strumento di lavoro che ha usato molto spesso: la spatola da decoratore; ne ha ideato uno migliore dal punto di vista ergonomico, velocemente intercambiabile e che non va buttato nella sua interezza per usura.
È stata scelta lei come vincitrice e le è stato consegnato, oltre una somma in denaro, un pass per poter accedere a diversi musei d’arte e design in Svizzera gratuitamente o con forti riduzioni, per innaffiare la sua passione e il suo talento.
Congratulazioni.
Lustro per una giovane di Stampa
Durante la consegna dei diplomi, è stato annunciato il premio per la studentessa di Product designer.