Riet Muller, responsabile valutazione delle condizioni in cui vertono le strutture ingegneristiche per conto dell'Ufficio ingegneria civile dei Grigioni, ha spiegato i motivi alla base della ristrutturazione del Ponte Maira-Castelmur.
Questo nasce nel 1897 come ponte ad arco a 5 campate. L'alluvione del 1927 ne danneggia due archi e un pilastro. Immediatamente restaurato, dal 1928 è composto da un arco in calcestruzzo a tre cerniere con una campata di 27 metri i cui pilastri vengono rinforzati. Può sostenere, da quel momento, 16 tonnellate.
Dal 2020 Montaccio ha raggiunto la soglia di popolazione richiesta per far sì che la strada che lo collega alla strada cantonale rientri nell’area di competenza del genio civile dei Grigioni, non più unicamente in quella del Comune di Bregaglia. Di conseguenza, anche del ponte che unisce i due tratti stradali se ne occupa dal 2020 il Cantone.
Il ponte riveste un’importanza storica. Necessita di restauro per la ridotta portata e per un diffuso stato di corrosione. È stata programmata una circonvallazione per deviare il traffico locale in attesa siano ultimati i lavori.
Il termine dei lavori di restauro è previsto per ottobre 2026 e lo smantellamento della circonvallazione seguirà, per tutto il mese successivo.