Intervento di manutenzione nella torbiera di Maloja

La torbiera della riserva naturale di Maloja è un ambiente prezioso: custodisce specie vegetali e animali rare e immagazzina grandi quantità di carbonio.
15.10.2025
2 min
Un'area verdeggiante con erba alta circondata da pini e rocce, in un paesaggio montano soleggiato.
Gli alberi avanzano nella torbiera da ogni lato. ©Pro Natura Graubünden.

Per mantenerla viva e intatta, Pro Natura Grigioni, in collaborazione con il Comune di Bregaglia, inizierà quest’autunno con la rimozione mirata di alberi. L’intervento, che proseguirà nei prossimi anni, garantirà la protezione a lungo termine della torbiera – a beneficio della natura e delle generazioni future.

Perché sono necessari questi interventi?
Le torbiere sono ecosistemi di grande valore: ospitano specie rare e, grazie alla loro capacità di accumulare CO₂, svolgono un ruolo fondamentale nella protezione del clima. Quando però troppi alberi si insediano al loro interno, le radici sottraggono acqua al terreno, causando il progressivo disseccamento dell’ambiente. In questo modo le specie rare scompaiono e il carbonio immagazzinato si libera nell’atmosfera sotto forma di CO₂. In Svizzera, nell’arco degli ultimi cento anni, è andato distrutto il 90% delle torbiere; ogni area preservata ha dunque un valore particolarmente elevato.

Cosa succede nella torbiera di Maloja?
A partire da quest’autunno e nei prossimi anni, nella torbiera verranno rimossi diversi alberi. I lavori si concentreranno nel mese di novembre, così da ridurre al minimo i disturbi per la fauna selvatica, e saranno svolti sotto una stretta supervisione ambientale. In caso di abbondanti nevicate, l’intervento sarà rinviato all’anno successivo.

Nonostante tutte le precauzioni, non si possono evitare del tutto disturbi temporanei alla quiete della zona – in particolare a causa dell’impiego di elicotteri. Poiché non esistono vie di accesso adeguate a trasportare il legname senza danneggiare il suolo, il materiale dovrà infatti essere rimosso per via aerea.

Le operazioni sono affidate al gruppo operativo del Comune di Bregaglia.