Graubünden Cultura lancia gli "Alberghi culturali Grigioni"

Il Kurhaus Bergün, l'Hotel Medelina a Curaglia e il KulturGasthaus Pontisella a Stampa hanno costituito una comunità di interesse.
03.11.2025
3 min
Una casa storica con pareti bianche si trova in primo piano, circondata da prati verdi e montagne imponenti illuminate dalla luce dorata del tramonto. Il cielo è sereno e di un blu profondo.
© Florian Denzinger

Sabato 25 ottobre, al Forum medelina, un evento di networking per gli operatori delle zone montane a Curaglia, sono stati lanciati gli "Alberghi culturali dei Grigioni". Il Kurhaus Bergün, l'Hotel Medelina a Curaglia e il KulturGasthaus Pontisella a Stampa hanno costituito una comunità di interesse.

Tre hotel, tre regioni, tre aree linguistiche e una visione comune: la nuova comunità di interessi Kulturhotels Graubünden offre al Kurhaus Bergün nella valle dell'Albula, all'Hotel Medelina sul passo del Lukmanier e al KulturGasthaus Pontisella in Val Bregaglia una piattaforma per rendere più visibile e sviluppare ulteriormente la loro offerta turistica culturale.

Kaspar Howald, direttore di graubünden Cultura, è lieto di questa iniziativa comune: «Con il progetto Alberghi culturali Grigioni desideriamo affinare il profilo degli hotel culturali e rafforzare la visibilità di questi hotel attraverso una presenza comune all'esterno», afferma Howald. L'obiettivo è quello di «creare una rete di hotel culturali che copra tutte le regioni del Cantone e offra soggiorni arricchenti agli ospiti interessati alla cultura». Howald aggiunge inoltre che «siamo già in contatto con altri hotel che potrebbero rientrare nell'idea degli hotel culturali dei Grigioni».

Franziska Mattes, co-fondatrice e presidente dell'associazione K(ult)urhaus Bergün, sottolinea il valore del turismo culturale nelle zone montane: «Senza cultura l'uomo vive, con la cultura inizia a fiorire. Per questo vale la pena promuovere la cultura nelle zone montane periferiche, perché migliora la qualità della vita e l'identità e rafforza il turismo e la comunità». Per promuovere la creazione culturale come rete, gli hotel culturali dei Grigioni puntano su una comunicazione comune, una collaborazione nella programmazione e offerte congiunte.

Il presidente di graubünden Cultura, Stefan Forster, vede proprio in questi settori «un grande potenziale reciproco» per gli hotel culturali dei Grigioni. Parla di moltiplicazione, riferendosi non solo alle sinergie degli hotel, ma «anche alle esperienze degli ospiti». Questo è l'obiettivo principale dei Kulturhotels Graubünden, come conferma anche Sarah Ziegler, curatrice del programma culturale del Kurhaus Bergün: «Curare un programma culturale variegato richiede un lavoro intenso. Ma al centro dell'attenzione ci sono sempre i visitatori entusiasti, grandi e piccini». 

L'associazione graubünden Cultura è sostenuta dall’Istituto di ricerca sulla cultura grigione, Graubünden Ferien, il marchio graubünden e il centro di ricerca Turismo e sviluppo sostenibile ZHAW Wergenstein. Il progetto graubünden Cultura rientra nell'ambito della Nuova politica regionale (NPR). L'obiettivo è quello di posizionare i Grigioni come destinazione turistica culturale leader nell'arco alpino. Attraverso la creazione di una rete tra gli attori della cultura e del turismo e una migliore visibilità della ricchezza culturale dei Grigioni, si intende aumentare il valore aggiunto nel Cantone.