Lenzerheide Valbella – AC Bregaglia 3:0

Un Bregaglia poco concreto. Sconfitta esterna.
18.09.2025
3 min

Convocati ACB: Fabrizio Prevosti, Matteo Iacomella, Pietro Del Bondio, Emanuele Rossi, Silvio Giacometti, Alessandro Malacarne, Ariele Gianotti, Ryan De Stefani, Davide Rossi, Tommaso Copes, Riccardo Rogantini, Matteo Rota, Fabio Ballerini, Filippo Michael, Sebastiano Orlando Rino Bedognetti, Alessandro Giovannini, Lorenzo Pibiri, Andrea Scaramella
Allenatore: Simone Misenta

Buon avvio, ma manca concretezza
L’AC Bregaglia parte con il piglio giusto sul campo del Lenzerheide Valbella, costruendo gioco e mostrando coraggio nei primi minuti. I biancoverdi riescono a manovrare con continuità ma mancano di precisione negli ultimi metri, senza riuscire a trovare il gol che avrebbe potuto indirizzare diversamente la partita.
Al 15’, invece, sono i padroni di casa a passare in vantaggio: un’azione confusa, con diversi rimpalli e un’incertezza difensiva, permette all’attaccante del Lenzerheide di segnare praticamente a porta vuota.

Un raddoppio pesante prima dell’intervallo
Il Bregaglia cerca di reagire, ma al 42’ arriva il raddoppio del Lenzerheide. Su una punizione dalla distanza, il portiere biancoverde non riesce a trattenere la conclusione potente e sulla respinta è lesto un avversario ad insaccare per il 2-0. Un gol pesante, che manda le due squadre negli spogliatoi con i bregagliotti costretti a rincorrere.

Rigore fallito e colpo del ko
Ad inizio ripresa il Lenzerheide ha l’occasione di chiudere i conti con un calcio di rigore: il tiro, però, termina alto, sfiorando il palo alla sinistra di Prevosti. È un episodio che sembra poter riaccendere la speranza per l’ACB, che prova a crederci e ad alzare il baricentro. La buona volontà, però, non basta: al 76’ un altro errore difensivo permette ai padroni di casa di colpire in profondità e, con un pallonetto preciso, siglare il definitivo 3-0.

Una sconfitta che brucia
Nonostante un avvio promettente e la capacità di costruire, all’AC Bregaglia è mancata la concretezza sotto porta e l’attenzione in fase difensiva. Il Lenzerheide ha approfittato di ogni sbavatura, punendo i biancoverdi in momenti chiave.
Una sconfitta che lascia rammarico, ma che deve servire come lezione: con più cinismo davanti e maggiore concentrazione dietro, i ragazzi di Misenta possono ambire a ben altri risultati.

Accedi a risultati e classifica.

L'AC Bregaglia ringrazia gli sponsor:
Alder Clavuoti Nunzi / Banca Cantonale Grigioni / Banca Popolare di Sondrio (Suisse) / Bar Punto / Beton Alpi / Bregaglia Engadin Turismo / Bruno Clalüna Schreinerei AG / CC Informatik AG / Centro Sanitario Bregaglia / City Carburoil / Cooperativa Villa di Chiavenna / Cuorta Bau / Del Curto / F.lli Somaini - Impresa costruzoni / Falegnameria Guido Picenoni / Ganzoni Impresa edile / Giacometti - Impresa si pittura / Giovanoli & Willy SA / Intersport / Key-Design.net / L. Giuriani AG / La Galleria della Piastrelle sagl / Mercato do-it / Metzgerei Chiesa GmbH / MN Frigoservice Engadin / Panetteria Gonzalez / Pomatti / Raiffeisen / Rodolfo Andreoli / Sacco - Naturalstone Swiss AG / Schena AG / Soglio - Produkte / Stüa Granda / Studio d'architettura Renato Maurizio / TecnoKlima / Tipografia Crüzer / Ufficio di Sviluppo / Vigna.S Sanitär Heizung / Zarucchi Gartenbau AG