HC Albula - Hockey Bregaglia 2:4

Nell’ultima partita del campionato di 3ª Lega 2025/26, l’Hockey Bregaglia ha conquistato un meritato successo per 4:2 nello stadio di Lenzerheide contro l’HC Albula.
17.02.2026
3 min
Un disco da hockey sospeso sopra una superficie ghiacciata, con segni di graffi visibili sul ghiaccio.

La vittoria permette ai ragazzi allenati da Adriano Giovanoli di concludere la stagione con il sorriso e con una prestazione solida soprattutto nel terzo tempo. L’avvio di gara non è stato semplice per i bregagliotti. Dopo appena due minuti, l’HC Albula è passato in vantaggio sorprendendo la difesa ospite e portandosi sull’1:0. Nel primo periodo il Bregaglia ha faticato a trovare ritmo e precisione, mentre i padroni di casa hanno difeso con ordine il vantaggio minimo. Nel secondo tempo è arrivata però la reazione attesa. Al 27’33’’ è stato Christian Picenoni a firmare il pareggio (1:1), ben servito da Marco Ferrari. Una rete che ha dato fiducia alla squadra in maglia viola, più intraprendenti e determinati nel proseguo del periodo, anche se il risultato è rimasto in equilibrio fino alla seconda pausa.

La svolta è arrivata nel terzo tempo. Dopo appena 14 secondi, Nicola Roganti ha portato in vantaggio il Bregaglia (1:2) con un’azione efficace in collaborazione con Moreno Petti e ancora Christian Picenoni. Poco dopo, una penalità di squadra per troppi uomini sul ghiaccio sul conto del HC Albula ha permesso al HB di incrementare il vantaggio, con un potente e preciso tiro dalla linea blu, Fadri Valentin infila il disco per la terza volta alle spalle del portiere avversario. A metà del terzo tempo è ancora Fadri a trovare un ulteriore rete per l'Hockey Bregaglia che si porta sul 1-4. Nel finale, l’HC Albula ha accorciato le distanze, ma senza riuscire a riaprire davvero l’incontro.

Con un buon 5º posto in classifica ma con pochi punti di distacco dal 4º e dal 3º siamo soddisfatti delle nostre prestazioni. La squadra ha avuto modo di crescere e saremo pronti per affrontare la prossima stagione con un pizzico di esperienza in più.

L'Hockey Bregaglia ringrazia sponsor e sostenitori, addetti al ghiaccio, speaker, ragazze del bar, i numerosi tifosi che ci hanno sostenuti e chiunque abbia reso possibile questa fantastica stagione di hockey su ghiaccio.

Accedi a risultati e classifica.

automobile palü ag/Banca Cantonale Grigioni/Banca Popolare di Sondrio (Suisse)/ Bar Punto /Bernina Haus & Palazzo Salis/Bissig/Breeze cosmetic/Bruno Clalüna Schreinerei AG/Calanda/Chicco d'oro/Coretti Kutschenfahrten/EP: Pedroni/Falegnameria Guido Picenoni/ Ganzoni Impresa edile /Giacometti - Impresa di pittura/ A. Gini AG /Giovanoli & Willy SA/Gonzalez panetteria e alimentari/ISMAX/Kies- und BetonwerkKieswerk Casaccia/Kies u. Betonwerk Val Torta AG/L. Giuriani AG / la Mobiliare/ Martinoli Giorgio / Schena AG /Metzgerei Chiesa GmbH/Meuli Sils/ Pedarneir /Pfister/Pomatti/Rutz/Semaden i/Soglio - Produkte/Stüa Granda/Studio d'architettura Renato Maurizio/Tondini AG/TRUMAG/Ufficio di Sviluppo/Zarucchi Gartenbau AG