Al Maloja Lauf record di partecipanti

Sabato scorso a Maloja si è tenuto il sessantunesimo Maloja Lauf, gara di sci di fondo organizzata dallo Ski Club Maloja.
02.01.2026
2 min
Atleti di sci di fondo in competizione su un percorso innevato. Uno sciatore indossa un completo blu e giallo, mentre l'altro ha un completo bianco.

La bella giornata, e l’ormai consolidata fiducia nell’alto livello organizzativo hanno fatto sì che questa edizione abbia fatto registrare il record assoluto di partecipanti.

Veronica Ganzoni presidente dello Ski Club Maloja a margine della manifestazione ha dichiarato: “La giornata è stata da cartolina, leggermente fresca con un bel sole, un clima perfetto per gareggiare. Abbiamo avuto il record dei partecipanti, più di 250 e i volontari in cucina hanno preparato più di quattrocento pasti. La palestra è pienissima e devo fare un gran complimento sia al team di addetti alla pista e sia a chi in palestra ha gestito la distribuzione dei pasti. È andato tutto benissimo, da rifare, spero che il prossimo anno ci sia più neve e che ci permetta di realizzare il percorso più lungo. Vorrei ringraziare il Comune di Bregaglia che ci ha organizzato la neve artificiale e la pista, e tutti gli aiutanti. Mi piace ricordare come l’incasso della manifestazione verrà impiegato nella realizzazione delle attività con i giovani”.

Il percorso è stato, per la scarsità di neve naturale, ridotto ad un anello della lunghezza di 1,7 chilometri. I primi a partire sono stati i più piccoli, gli under 8, che hanno, con molto entusiasmo e spirito competitivo, compiuto un giro ridotto della lunghezza di 0,8 km.

È stata la volta poi degli U10, poi degli U12, U14, U16, U18, U20 e poi gli adulti. Con il progredire dell’età anche il numero di giri da compiere aumentava fino ad arrivare ai cinque giri fatti dalle donne U20 e adulti e ai nove giri degli U20 e adulti uomini. A vincere la gara degli adulti, tra gli uomini, è stato Räz Curdin dell’Alpina St Moritz con il tempo di 36 minuti e 3 secondi, mentre tra le donne si è imposta con il tempo di 28 minuti e 53 secondi Paul Katerina di BSV Ibex.

Molte le persone lungo il percorso che hanno incitato gli atleti, al termine della gara, sportivi e ospiti, hanno raggiunto la palestra dove hanno potuto consumare un buon piatto di pasta e un pezzo di torta preparato dai volontari dello Ski Club Maloja e assistito alla premiazione.